Il numero totale di editor e di admin che collaborano volontariamente con Wikipedia ha subito un calo di non poco conto a partire dal 2005, un calo che appare ancor più evidente se si considera l’enorme mole di lettori, sia di sesso femminile sia maschile, su cui l’enciclopedia libera può contare e se si tiene conto del fatto che soltanto il 9% delle donne svolge il ruolo di editor.
È esattamente questo quanto emerso dalle statistiche che sono state mostrate a Washington nel corso di Wikimania, la conferenza organizzata, su base annuale, da Jimmy Wales in persona.
Stando a quanto emerso, infatti, allo stato attuale delle cose Wikipedia può contare, per quanto concerne il versante statunitense, su un numero di sysops (gli amministratori), ovvero coloro che hanno la possibilità di eliminare contenuti, bloccare gli editor e proteggere le singole voci da vari ed eventuali atti di vandalismo digitale, pari a 6, una cifra questa che evidenza chiaramente il notevole calo rispetto ai 67 sui cui l’enciclopedia libera online poteva fare affidamento nel 2005.
Il numero di sysop promossi mensilmente è inoltre drasticamente crollato passando dai 68 di dicembre 2005 ai 2 di marzo 2010.
I problemi per Wikipedia, però, non finisco qui.
Se nel 2007 il numero di editor con più di 5 voci inserite al mese era di circa 50 mila, oggi, invece, tale cifra è calata a 30 mila.
Per quanto riguarda invece lo scarso numero di editor di sesso femminile per Jimmy Wales il nocciolo della questione sta nella scelta degli argomenti da pubblicare.
Un tipico esempio dello scontro che intercorre tra editor donne ed editor uomini è l’articolo sull’abito nuziale di Kate Middleton: le donne hanno ritenuto interessante l’argomento mentre per gli uomini era troppo insignificante per essere inserito su Wikipedia.
Photo Credits | Flickr
#1Johnny
ci credo, fai un’aggiunta ed il clan mafioso di vituzzu-montesacro te la cancella subito senza controllare le fonti, se questa è contraria ai complotti che devono mantenere.
#2Sannita
Ho partecipato a Wikimania sia l’anno scorso che quest’anno. Posso tranquillamente dire che queste robe le abbiamo discusse, appunto, l’anno scorso e non quest’anno.