I dati di navigazione relativi a Google Chrome possono essere cancellati, così come già saprà gran parte di voi lettori di Geekissimo, accedendo all’apposita sezione Strumenti, accessibile previo click sull’icona raffigurante la chiave inglese posta accanto alla barra degli indirizzi nella finestra del browser, e selezionando poi la voce Cancella dati di navigazione.
La medesima operazione, in alternativa, può anche essere eseguita servendosi di un apposita combinazione di tasti, un’opzione questa che va a rivelarsi decisamente ben più comoda in una gran varietà di circostanze.
Pur trattandosi di una procedura abbastanza semplice da eseguire alcuni utenti potrebbero però desiderare di poter effettuare le operazioni di pulizia del browser web sfruttando un sistema ancor più semplice ed immediato di quello reso disponibile di default, magari agendo dal menu contestuale di Chrome.
Per far ciò è possibile ricorrere all’impiego di Clear, un’apposita estensione che, una volta in uso, andrà ad aggiungere un’apposita voce al menu contestuale del browser web, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot d’esempio annesso ad inizio post, e da cui sarà poi possibile effettuare la pulizia della cache, della cronologia e dei cookies mediante un semplice click.
Per far ciò sarà sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse in un qualsiasi punto della finestra di Google Chrome e scegliere poi la voce Clear dal menu che verrà subito visualizzato.
Dal menu visualizzato, andando ancor più nello specifico, sarà possibile scegliere, in base a quelle che sono le divers esigenze, se cancellare chace, cronologia e cookies dell’ultima ora, dell’ultimo giorno, dell’ultima settimana o, ancora, dell’ultimo mese.
Download | Clear