Nel corso delle ultime ore il funzionamento di Google Talk, la chat di Google, non è stato sicuramente tra i migliori: la piattaforma di Mountain View per la messaggistica istantanea, infatti, è stata interessata da vari disservizi che, a quanto pare, non ne hanno permesso il regolare utilizzo da parte dell’utenza generando inoltre, così come spesso accade in circostanze di questo tipo, vere e proprie “scene di panico contemporanee”.
Molti utenti, infatti, hanno segnalato e lamentato discontinuità nell’accesso alle funzionalità di Google Talk come, ad esempio, l’improvvisa scomparsa dell’intero elenco contatti e l’impossiiblità di accedere ai messaggi in lettura.
La problematica ha riguardato un ampio numero di utenti ed è stata riscontrata sia sulle app desktop e mobile sia attraverso Gmail.
Stando a quanto riferito dai tecnici di Google i problemi con il servizio, così come comunicato mediante l’App Status di Google Talk, hanno avuto inizio tra le 12:40 e le 12:50 (ora italiana) del 26 luglio.
Nonostante il malfunzionamento, sempre stando a quanto comunicato da big G, il servizio non sarebbe stato soggetto ad un’interruzione completa e gli utenti, quindi, sono comunque riusciti ad utilizzare, in un modo o nell’altro, Google Talk.
Alle 16:50, poi, Google ha fatto sapere di aver risolto il problema almeno per alcuni utenti.
Alle 17:25, invece, il team di big G è poi riuscito a riportare la situazione alla normalità.
Ma che cos’è accaduto? Al momento Google non ha ancora fornito alcuna informazione a riguardo ma, in ogni caso, si spera che il tutto sia stato definitivamente risolto e che non si verifichino ulteriori problematiche, almeno non nell’immediato futuro.
Photo Credits | deviantART