Agendo dalla sezione Personalizza di Windows è possibile modificare lo sfondo utilizzato per il desktop selezionando una tra le varie opzioni disponibili avendo la possibilità di scegliere una posizione per l’immagine, se utilizzare un’insieme di immagini da visualizzare a rotazione come wallpaper e molto ltro ancora.
Nonostante il buon numero di opzioni gli utenti più esigenti in fatto di personalizzazione potrebbero comunque desiderare di poter disporre di ulteriori features che, purtroppo, di default non risultano disponibili.
Per poter ovviare facilmente e rapidamente alla situazione in questione è però possibile utilizzare Desktop Background Tuner.
Questo sofware, totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit), una volta in uso permetterà infatti di apportare ulteriori modifiche al desktop del proprio computer accedendo ad alcune voci del registro di sistema che, per impostazione predefinita, risultano nascoste.
Con Desktop Background Tuner, nello specifico, sarà infatti possibile creare gruppi separati per diverse cartelle contenti le immagini, ordinare i wallpapers in base a criteri diversi (per autore file, per estensione etc.), aggiungere e rimuovere le cartelle multiple, selezionare una specifica cartella e di visualizzare immediatamente tutte le immagini presenti nelle eventuali sottocartelle.
Oltre a permettere di eseguire le operazioni in questione Desktop Background Tuner integra anche un apposito comando grazie al quale regolare l’intervallo di tempo massimo che dovrà trascorrere per veder cambiare automaticamente l’immagine di sfondo nel caso in cui l’opzione in questione risulti abilitata.
Da notare che agendo dalla finestra di Desktop Background Tuner sarà possibile, qualora lo si desideri, ripristinare tutto così come di default cliccando, appunto, sul pulsante Restore Defaults.
Download | Desktop Background Tuner