Quando sul proprio PC sono in uso molteplici software tenere traccia di tutti gli aggiornamenti disponibili per ciascuno di essi diventa, almeno nella maggior parte dei casi, abbastanza complicato.
Onde evitare di lasciarsi sfuggire gli update, specie quelli più importanti, disponibili per i vari software in uso è però possibile ricorrere all’utilizzo di un interessante programmino preposto esattamente allo scopo in questione quale Brothersoft Updater.
Quest’applicativo, totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit), analizza tutti i software presenti sulla postazione multimediale in uso informando poi l’utente, anche mediante la visualizzazione di apposite notifiche dalla system tray, ogni qual volta risulterà disponibile l’aggiornamento per uno o più programmi.
Il processo di scansione mediante cui controllare l’eventuale disponibilità di aggiornamenti potrà essere effettuato manualmente, cliccando sull’apposito pulsante annesso alla finestra di Brothersoft Updater, o, in alternativa, potrà essere pianificando specificandone le tempistiche di esecuzione.
Brothersoft Updater, grazie anche alla sua interfaccia utente abbastanza intuitiva (all’inizio di questo post è possibile visionare uno screenshot d’esempio), risulta inoltre facilissimo da utilizzare.
Da notare che Brothersoft Updater non aggiornerà automaticamente le applicazioni ma agirà solo e soltanto informando l’utente nel caso in cui sia disponibile un update per ciascuna di esse.
Gli aggiornamenti, quindi, dovranno poi essere effettuati manualmente dall’utente cliccando sull’apposito collegamento visualizzato accanto a ciascun software in elenco, collegandosi personalmente e direttamente al sito web dello sviluppatore o, ancora, accedendo alle applicazioni in questione ed effettuando il download degli aggiornamenti qualora la funzione sia supportata.
Download | Brothersoft Updater
#1melfitanus
A mio parere il programma funziona male. L’ho provato e mi ha indicato 5 aggiornamenti da fare, ma 4 erano inesistenti (agg.ti di Picasa, Superantispyware, Skype e uTorrent), pure come versioni beta. Ci ha “azzeccato” solo con CdBurnerXp. Di contro, non ha segnalato l’aggiornamento di Adobe Flash Player alla versione 11.3.300.270 (dalla .268; comunque un agg.nto minore). Inoltre il programma, se si sceglie di fare l’update, reindirizza ad un link per il download diretto contenuto all’interno del sito di Brothersoft, senza proporre in alternativa il link al sito del produttore, come sarebbe corretto oltre che più sicuro. Aggiungo che per i 4 falsi positivi che ho indicato, il link permetteva lo scaricamento della stessa versione già installata o addirittura di una precedente (Picasa)! Del tutto esente dai suddetti errori e difetti è risultato Sumo, che ho testato in contemporanea (ma lo uso da tempo), per quanto anche quest’ultimo non sia indenne da errori (Sumatra, Avira), comumque sempre gli stessi e “oscurabili”.