Mentre si susseguono le indiscrezioni sul nuovo nome dell’interfaccia Metro (che a quanto pare si chiamerà semplicemente Windows 8) noi ci occupiamo dell’altro lato del sistema operativo Microsoft e vediamo come personalizzare il tema desktop di Windows 8 con un paio di programmini free. Vediamoli in dettaglio.
AeroTuner8 è un piccola applicazione no-install che permette di: cambiare liberamente il colore della barra del titolo e dei bordi delle finestre; disattivare il colore delle finestre rendendo i bordi sempre bianchi; modificare l’intensità dei colori delle finestre; attivare il tema Aero Lite con bordi trasparenti (come abbiamo visto nel nostro post su come attivare il tema Aero lite).
Le impostazioni regolate con il programma possono essere salvate con un click o ripristinate allo stato originario cliccando sul pulsante Cancel. Secondo la documentazione ufficiale, funziona solo su Windows 8 RTM e non sulle versioni Preview. Scaricatelo da questo sito Internet.
Tiny Windows Borders è un’altra minuscola app per Windows 8 che, come suggerisce il nome, permette di ridurre o allargare le dimensioni dei bordi delle finestre. Come si usa? Quasi inutile chiederlo. Basta spostare lo slider fino al livello desiderato e cliccare sul pulsante Log off to apply the changes.
Non richiede installazioni per poter funzionare e per applicare le modifiche è necessario disconnettersi dalla sessione di lavoro. Le dimensioni dei bordi applicabili vanno da 1 a 10 pixel. Scaricatelo da questo sito Internet.
Se siete interessati ad altre utility per Windows 8, date uno sguardo all’home page del produttore di AeroTuner8 e Tiny Windows Borders, perché presto potrebbero essere rilasciati altri programmini per la personalizzazione del nuovo sistema Microsoft.