Nelle strade, nei negozi, nei giardini, nella vostra casa, quasi sempre c’è una telecamera. E’ presente un obiettivo che vi osserva anche mentre siete in camera vostra: la webcam del vostro computer. Questo dispositivo è ormai onnipresente sui PC e, soprattutto nell’ultimo periodo, abbiamo sentito parlare spesso di hacker che riuscivano a scattare foto o girare video delle vittime sfruttando la loro webcam.
Siete sicuri che questa telecamera non vi osservi? Tenere d’occhio la luce della webcam non sempre è un’operazione efficace e, inoltre, potrebbe essere ormai troppo tardi: l’hacker vi avrà già osservato.
Alcuni utenti hanno addirittura deciso di apporre del nastro adesivo sull’obiettivo della loro webcam che sarà rimosso solo quando vorranno utilizzare il dispositivo, ma si tratta di un metodo molto scomodo. WebcamLock, invece, è un programma che potrà risolvere il problema in modo efficace e veloce. Si tratta di un programma per il sistema operativo Windows che lancerà un avviso ogni volta che la vostra webcam entrerà in funzione.
In realtà, WebcamLock vi chiederà il permesso per lasciare operare lo strumento e vi indicherà il programma che ha richiesto l’accesso alla webcam. In questo modo potrete capire se siete stati voi ad attivare la telecamera oppure se c’è qualche altro individuo che vuole sfruttare la webcam.
Il programma non è gratuito, ma potrete acquistare la licenza in due formule diverse: a tempo indeterminato al costo di $ 19,95 oppure per un anno a $ 9,90. WebcamLock, per fortuna vi offre anche la possibilità di usare in modo gratuito il software per provare le sue eccezionali funzioni. Per ottenere la licenza di prova dovrete inserire la vostra email nell’apposito modulo.
La richiesta dovrebbe andare a buon fine, ma durante le mie prove alcune volte appare una pagina di errore. Nonostante tale problema, l’email per ottenere la licenza arriverà comunque nella casella di posta indicata.
[ Download | WebcamLock ]
[ Via | genbeta ]
[ Photo Credits | mofetos ]
#1Anima
Hahaha!
Vedo che non solo l’unico ad aver messo il nastro adesivo sulla web quindi. XD
#2Alex Arnz
Si, certo.
Ed io dovrei affidarmi ad un altro software (per sua stessa natura non immune da falle) per controllare che nessun “hacker” bypassi il software già esistente per collegarsi alla webcam? E chi mi assicura che il “bug” trovato dall’hacker di turno sia sopra a questo “controllore” e non sotto?
Decisamente non è il modo giusto.
Il pezzo di nastro adesivo oppure il coperchietto (come hanno i PC più seri) è sicuramente l’opzione migliore.
#3ichigo79
Non esiste qualcosa di simile free???
#4ichigo79
Anima ha detto:
faccio la stessa constatazione ;))