
La stragrande maggioranza delle applicazioni per Windows prevede un’opzione che permette di impostarle facilmente per l’avvio automatico ad ogni accensione del PC. Alcuni piccoli software però non offrono quest’opportunità e quindi bisogna agire manualmente.
Fino a Windows 7 era tutto facilissimo: bastava aprire la cartella Tutti i programmi > Esecuzione automatica del menu Start e “schiaffarci” dentro un collegamento all’applicazione da impostare per l’avvio automatico. Ma in Windows 8, dove non c’è il menu Start, come si fa? Dove si trova la cartella in cui inserire i collegamenti dei software da far partire automaticamente.
Se avete la pazienza di leggere le tre righe che seguono, ve lo spieghiamo subito. D’altronde il procedimento è rimasto lo stesso, bisogna solo capire come accedere alla cartella Esecuzione automatica (o Startup, se il sistema è in inglese). Allora ecco tutti i passaggi da eseguire per aggiungere programmi all’avvio automatico in Windows 8.
- Premere la combinazione di tasti Win+R per far comparire la finestra di Esegui…;
- Dare il comando %AppData% e premere il tasto Invio;
- Recarsi nel percorso \Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Startup della cartella appena apertasi.
Questa è la cartella in cui vanno posizionati i collegamenti ai programmi che volete far partire automaticamente ad ogni accesso a Windows. Quindi vi basterà fare click destro sull’applicazione da impostare per l’avvio automatico, recarvi nella cartella di cui sopra e fare click destro > Incolla collegamento, proprio come si è sempre fatto in tutte le versioni precedenti di Windows. Non c’è bisogno di spiegare altro.
Trattandosi di semplici collegamenti, tutti i programmi impostati per l’avvio automatico in questo modo possono essere disattivai facilmente tornando in %AppData%\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Startup e gettando nel cestino le icone dei software che non si desidera più far partire automaticamente all’avvio del sistema operativo.
[Via | Tech Recipes]





I commenti sono chiusi.