L’applicazione presente su App Store finita nell’occhio del ciclone è quella che prende il nome di Drones+, una risorsa resa disponibile dal giovane sviluppatore newyorchese Josh Begley che pone come obiettivo quello di restare sempre aggiornati circa le attività dei droni lanciati dall’esercito statunitense direttamente dal proprio device iOS.
Drones+, in altri termini, fornisce in formato testuale info circa le vittime provocate dai velivoli militari in vari territori di guerra.
L’idea dello sviluppatore, però, a quanto pare, non è per niente piaciuta ai vertici di Apple che, appunto, considerando il fine ultimo dell’app, hanno deciso di tagliare fuori Drones+ dall’App Store.
L’applicazione, la cui pubblicazione su App Store era già stata rifiutata più volte per ragioni tecniche, infatti, andrebbe a violare quelle che sono le linee guida di Cupertino.
Allo sviluppatore è stato inviato un apposito e sintetico comunicato nel quale Apple spiega che il contenuto dell’app potrebbe disturbare numerosi utenti e che Drones+, tenendo conto delle sue funzioni, va a configurarsi come un’applicazione troppo cruda per poter restare a disposizione degli utenti in possesso di un iPhone.
Dopo il rifiuto da parte di Apple, Begley, così come reso noto dallo stesso, sta ora pensando di lavorare ad una versione di Drones+ per gli smartphone Android.
L’alto grado di selettività dell’App Store, in ogni caso, non è una novità e faccenda di Drones+ a parte Cupertino ha recentemente dichiarato guerra a tutte quelle app che sono rappresentate da icone troppo simili a quelle che risultano già disponibili sullo store come nel caso di Angry Birds, Temple Run e moltissime altre ancora.
Photo Credits | Flickr
#1Dante
Ma è ovvio che rifiutasse,cosa vi aspettate da una multinazionale filo-governativa americana?