Quando ci si ritrova ad avere a che fare con una gran quantità di file e, sopratutto, nel caso in cui risulti necessario modificarne il nome avere a portata di mano un pratico ed apposito strumento che consenta di semplificare, velocizzare e, perchè no, anche di automatizzare l’esecuzione dell’operazione in questione potrebbe rivelarsi davvero molto utile.
I file, infatti, possono essere rinominati manualmente ma, ovviamente, tale procedura va a configurarsi, almeno nella maggior parte dei casi, come lunga e scocciante, specie qualora il numero degli elementi su cui agire risulti tutt’altro che ridotto.
Grazie all’utilizzo di uno strumento quale Solid Renamer è però possibile ovviare in maniera davvero semplicissima a quanto appena descritto.
Solid Renamer è un software totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, una volta in uso, permetterà di rinominare i file aggiungendo e selezionando specifiche regole in base alle quali agire.
Il software, infatti, a seconda delle regole specificate, andrà a modificare il nome dei file sostituendo quello esistente, inserendo lettere maiuscole e lettere minuscole, prefissi e suffissi e molto altro ancora.
Solid Renamer, a differenza di diversi altri software analoghi, potrà essere utilizzato sfruttando più di una regola alla volta ed attivando e disattivando quelle d’interessa a seconda del gruppo di file su cui risulta necessario andare ad agire.
L’unica pecca di Solid Renamer, appare opportuno sottolinearlo, sta però nell’impossibilità di poter aggiungere in gruppo i file su cui risulta necessario andare ad agire.
Ultimo ma non ultimo Solid Renamer è dotato di un interfaccia utente senza fronzoli, semplice ed altamente comprensibile, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot d’esempio annesso all’inizio di questo post.
Download | Solid Renamer