Amazon ha rinnovato la line-up di Kindle presentando due nuovi modelli del device progettati per dar del filo da torcere a Nexus 7 e tutti gli altri tablet della fascia più economica. Prima di vedere in dettaglio le novità di Kindle HD e Kindle Paperwhite – questi i nomi dei due nuovi gioiellini sfornati da Jeff Bezos e soci – però vediamo come si compone la gamma dei Kindle dopo questa nuova trasformazione.
Sopravvive il Kindle classico (69$) che ha appena subito un interessante aggiornamento software e giova di un price cut di dieci dollari, mentre un gradino più sopra spunta il nuovo Kindle Paperwhite di cui parleremo fra una manciata di pixel, nelle versioni Wi-Fi (119$) e 3G (179$). Nel campo dei tablet, invece, si può scegliere fra la nuova versione del Kindle Fire con RAM raddoppiata (159$) e tre varianti del nuovo Kindle Fire HD: quella da 7 pollici (199$), quella da 8,9 pollici (299 dollari) e quella da 8,9 pollici con supporto 4G (499 dollari). Ed ora veniamo al dunque.
Kindle Paperwhite
Si tratta di una versione potenziata del Kindle originale equipaggiata con un display touch-screen capacitivo retroilluminato che consente la lettura anche al buio. Secondo i numeri snocciolati da Amazon, ha il 62% di pixel in più ed un contrasto aumentato del 25% rispetto al modello base. È spesso 9.1 mm, pesa 212 grammi ed ha un’autonomia di 8 settimane con retroilluminazione attivata sul display. Sarà disponibile negli USA dal 1 ottobre.
Kindle HD
Disponibile nelle taglie da 7” ed 8,9”, si tratta di un tablet Android (con una versione ben rivisitata dell’OS) caratterizzato dalla presenza di un display IPS da 1280×800 o 1920×1200 pixel, un processore OMAP 4460 dual-core da 1.2GHz, Audio Dolby con altoparlanti stereo, strage di 16/32 GB ed un’autonomia che dovrebbe raggiungere le 10 ore. Misura 19,3 cm x 13,7 cm x 1,03 cm per 395 grammi (nella versione base da 7”) e dispone di webcam HD frontale, HDMI, Bluetooth e doppia antenna Wi-Fi da 5GHz. La versione da 7 pollici è disponibile per i preordini anche in Italia, le prime consegne saranno effettuate a partire dal 25 ottobre.
Allora, che ve ne pare? Ci farete un pensierino?
#1Alessandro
Mi preoccupa un po’ che in Italia sia stato annunciato solo il Fire e non i Paperwhite!
Non è che si rischia che se lo tengano per sè per molto tempo ancora?
Si ha qualche notizia su quando Paperwhite dovrebbe arrivare qui da noi?
#2andrea
@Alessandro: come sempre.. si… faranno così…
#3Oliver
@andrea
e certo, se ne sente proprio la mancanza, non ce ne sono abbastanza in commercio… 😉
#4Alessandro
@Oliver: ce ne sono moltissimi, ma tutti più o meno mediocri. Sarebbe piacevole avere il top della categoria disponibile ad essere acquistato.
#5mattia
il kindle fire a 159$ oltre la ram raddopiata hanno detto che ha processore piu veloce, batteria aumentata e wi-fi migliore (41% in piu del ipad). io prenderò questo tablet, ottimo per lettura, web e anche per giocare, però non ho capito se ha la fotocamera
#6Oliver
Non so, io ho L’IPAD con su la APP di Kindle, ho anche il Kindle ma alla fine uso sempre l’IPAD, funziona benissimo, si sincronizza immediatamente e posso condividere i miei libri con mia moglie… questo progetto Kindle non mi convince!!
#7PaceyIV
@Oliver:
Io ho solo il kindle touch e per leggere libri è eccellente!
Mi preoccupa che questo nuovo Kindle Paperwhite abbia uno schermo retroilluminato.
E’ fastidioso leggere per molte ore sullo schermo lcd di un notebook, tablet. Ho preso un Kindle Touch proprio per la “passività” di questo schermo ma se abbandonano questa strategia non sono sicuro che ne prenderei uno.
#8PaceyIV
Ma non è retroilluminato!!!!
C’è un led che va ad illuminare lo schermo ma nella direzione opposta a quello degli schermi retroilluminati: qui la luce entra nel kindle e va verso il testo sul display e-link. Non c’è luce diretta che esce dallo schermo ed entra nell’occhio umano come negli lcd retroilluminati!
E’ come leggere su un kindle touch con una torcia in grado di distribuire uniformemente la luce sul display. Dovrebbe essere ottimo!
#9Salvatore Rizzu
@Oliver:
non hai mai provato un kindle, è una questione di schermo non di app…