Dopo una lunga introduzione è stato finalmente presentato il famoso iPhone 5 che riprende esattamente lo stesso aspetto delle tante immagini che sono trapelate sul web in quest’ultimo periodo.
Il suo corpo è realizzato in alluminio e vetro e rappresenta il device più sottile che la Apple abbia mai sfornato. Addirittura si è parlato dello “smartphone più sottile al mondo”, infatti, il suo spessore è del 20% in meno rispetto all’iPhone 4S. Nonostante le sue dimensioni riesce ad avere delle strabilianti funzioni.
L’iPhone 5 ha abbandonato gli ormai obsoleti 3.5 pollici e sfoggia uno schermo da 4 pollici da 16:9 con una risoluzione da 1136 x 640. Questa soluzione è stata possibile rendendo l’iPhone più lungo e non più largo e, dunque, le applicazioni dovranno essere aggiornate per divenire più lunghe, ma le altre potranno essere comunque usate, ma compariranno della barre nere in basso e in alto.
Lo schermo è così sottile grazie ai sensori tattili che sono stati direttamente inseriti nello schermo che monta solo un singolo strato di vetro e tale introduzione concede una maggiore nitidezza.
Per quanto riguarda le connessioni, l’iPhone 5 include il 4G che quasi sicuramente dovrebbe funzionare anche nella nostra nazione. Anche il processore non ci sorprende, infatti, include l’ormai famoso A6 che risulta decisamente migliore dell’A5 (processore dell’iPhone 4S), infatti, garantisce il doppio delle prestazioni. Grazie alla potenza della CPU, l’interfaccia sfoggerà una grafica estremamente dettagliata, addirittura, viene fatto l’esempio degli specchietti retrovisori dei giochi che rifletteranno il retro.
Per quanto riguarda la fotocamera non troviamo i tanto chiacchierati 12 megapixel, ma “solo” 8 megapixel. Il sensore, però, consentirà di scattare foto nitide anche in presenza di poca luce e, fra le principali funzioni, troviamo la fantastica “Panorama”. Un’ottima notizia per la fotocamera frontale che sarà, finalmente, HD a 1080p.
Anche il comparto audio è stato potenziato, infatti, troviamo tre microfoni che renderanno molto nitide le conversazioni anche se ci si trova, ad esempio, fra la folla. Apple presenta anche un nuovo connettore che potrà essere inserito da ambedue i lati, ma fortunatamente ha già prodotto un adattatore per continuare ad usare gli accessori che hanno il precedente attacco.
[ Via | The Verge ]
[ Photo Credits | The Verge ]
#1gray5
iPhone 5: hanno solo ingrandito il display di 0,3 pollici e hanno detto “design nuovo di zecca” uHAuHhauAuaHuAhauAH che troll quelli della appol! xD e mo i fanboy faranno la fila per regalarli 900 euri LOOOOOL
#2Lainus
l’ormai famoso A6…..beh, è un processore inedito, visto che ipad monta un A5X. poi non sono trapelati naturalmente ulteriori dati tecnici, solo ifixit potrà dirci se è un quad-core (ma penso proprio di si)…
a me piace, non sono una di quelle persone dispiaciute di vedere un design simile a quello degli iphone precedenti. anzi, sono molto contento perché significa che quello vecchio funzionava alla grande. nonostante questo è cambiato molto all’interno e la disposizione dell’hardware è come al solito a regola d’arte come in tutti i dispositivi apple.
pesa meno finalmente e sono curioso di provarlo con questo nuovo schermo da 16:9 (e sono soprattutto contento che non abbiano seguito la samsung-style con dispositivi che sono sempre più simili a padelle per cuocere le uova). sono curioso di provare le nuove cuffie, la durata della nuova batteria (che sembra sensibilmente migliorata) e anche la connessione in LTE se solo ci fosse un solo operatore in italia che la offrisse…
in conclusione è un bel giocattolo che rimane al passo con tutti i nuovi smartphone e ha tutte le carte in regola per competere con l’s3.
#3Desiree Catani
Con famoso intendevo che ormai l’A6 era molto chiacchierato nonché atteso. 😉
#4__–__
@Lainus:
l’hai detta bene, GIOCATTOLO.
Competere? con cosa? perchè è più lungo ed ha una riga di icone in più?
vi siete resi conto si delle tecnologie hardware e software infuse nel gs3
o vi siete limitati a processore e schermo? (ma infondo non analizzate
più di quello neanche nei vostri iphone, quindi, figuriamoci!)
e quando uscirà il galaxy s4 o il nuovo nexus con cosa competerete?
il processore è un dual core, non c’è bisogno di aspettare ifixit
ne di farsi inutili seghe mentali.
http://en.wikipedia.org/wiki/Apple_Ax#Apple_A6
ed ha la stessa grafica dell’a5 pergiunta (altrimenti come l’alimentavano quella dell’a5x
con quella batteria che si ritrova? oltretutto non si sarebbe potuto tenere
in mano l’iphone visto che già il nuovo ipad dissipa a fatica i propri bollori…)
Sicuramente alla regola dell’arte come il macbook pro retina, non c’è che dire.
Menomale che c’avete le mattonelle e non le padelle, visto che mangiate
roba preconfezionata almeno con le mattonelle vi costruite casa,
bisognerà vedere se col nuovo formato almeno vi troverete in quanto a misure,
nel frattempo, visto che prendevate per i fondelli la
“frammentazione delle app android”
godetevi le app letterboxed e quelle specifiche per iphone 5,
con iphone 4, 4s e 3gs oramai da pensione che non le supporteranno.
(notare che uso con gioia ancora le stesse app che avevo sul liquid)
Sono contento che siate soddisfatti, almeno quando vi metterete a confronto
con gente come me, con il sensation xe, potrò dire di essere fiero di
competere con uno smartphone nato tra 2012 e 2013, a noi la longevità,
a voi un numero in più ed il peggior affare di sempre.
Contenti voi, almeno non fatela passare per la rivoluzione dell’anno,
datevi delle pacche sulle spalle e preparatevi a vedere gente che
per un altro anno si stupisce di nuove tecnologie in campo fotografico,
visivo e cpu/gpu, non grazie ad Apple, per certo.
P.S. da recenti studi pare che la migliore fra le padelle rimanga il new ipad,
samsung ci ha provato, ma l’uovo fritto viene bene solo sul famoso tagliere mela.