Sempre durante la conferenza tenutasi ieri allo Yerba Buena Center For The Arts di San Francisco Apple ha annunciato l’imminente arrivo, previsto per ottobre, di iTunes 11, la nuova versione della celebre applicazione made in Cupertino.
La versione 11 di iTunes porta con sé diverse novità riguardanti sia l’interfaccia, ora ancor più pulita ed elegante, sia la facilità di navigazione tra i vari contenuti ed elementi.
Selezionando uno specifico album musicale dalla propria libreria, ad esempio, è possibile visualizzare un’apposita sezione nella quale sono elencati i vari brani che lo compongono oltre ad avere l’opportunità di scoprire quali, tra essi, sono quelli più ascoltati.
Selezionando la visualizzazione ordinata per artista verranno mostrate le immagini che i musicisti potranno poi condividere direttamente all’interno delle proprie pagine su iTunes.
Non mancano poi un nuovo menu, accessibile direttamente dalla finestra di iTunes, che consente di scoprire quali canzoni saranno riprodotte, ed un mini-player ridisegnato.
Ultimo ma non ultimo iTunes 11 va inoltre ad integrarsi in maniera impeccabile con iCloud.
In attesa del lancio di iTunes 11 Apple ha reso disponibile la versione 10.7 del software, ovvero quella con il supporto a iOS 6, il nuovo sistema operativo mobile di Cupertino già annunciato durante la conferenza tenutasi a giugno e disponibile gratuitamente a partire dal 19 settembre.
Oltre al supporto per il nuovissimo iOS 6 non ci sono ulteriori novità.
La versione 10.7 di iTunes è disponibile sia per Windows sia per Mac OS X.
Per effettuare l’update di iTunes è possibile sfruttare la funzione di aggiornamento automatico dello stesso o, in alternativa, eseguirne il download dalla pagina ufficiale cliccando qui.