Eseguire, su base periodica, il backup dei propri dati è un processo che risulta di fondamentale importanza e che consente di evitare di andare incontro ad eventuali perdite accidentali di file e documenti.
Per poter efettuare il backup dei propri file risultano disponibili varie soluzioni come, ad esempio, il cloud storage… peccato però che in questo caso lo spazio disponibile non sia, almeno non nella maggior parte dei casi, sufficiente.
Jotta, però, consente di ovviare nel miglior modo possibile alla situazione in questione.
Ma di che cosa si tratta? Scopriamolo immediatamente!
Jotta è un nuovo servizio web basato sul cloud che mette a disposizione di ciascun utente ben 5 GB di spazio gratuito che potranno essere impiegati per effettuare l’archiviazione di ogni sorta di file.
Il servizio potrà essere utilizzato previa installazione dell’apposito client disponibile per differenti piattaforme quali Windows, Mac OS X, iOS ed Android e solo e soltanto in seguito alla creazione di un apposito account.
Con il client di Jotta sarà quindi possibile effettuare il backup dei propri file, ripristinare gli elementi cancellati e trasferire file da una postazione all’altra, il tutto selezionando gli elementi su cui si desidera agire o, in alternativa, sfruttando il drag and drop.
Jotta, a differenza dei vari altri servizi analoghi, mantiene i file cancellati nel cestino per ben 30 giorni in modo tale da poter ripristinare, qulora risulti necessario, gli elementi cancellati in maniera accidentale.
Accedendo al pannello di settaggio del client potranno invece essere definiti i valori di download e quelli di upload, il numero massimo di download che possono essere eseguiti e mettere mano alle impostazioni proxy.
Download | Jotta