Geekissimo

Google trasforma il Cirque du Soleil in un esperimento sensoriale per Chrome

 
Martina Oliva
21 Settembre 2012
0 commenti

Esperimento Google Chrome Movi.Kanti.Revo

Al fine di dimostrare quelle che sono le effettive potenzialità di Chrome big G ha realizzato un nuovo, interessante ed affascinante esperimento che ha coinvolto, in primis, il Cirque du Soleil, il celebre circo costituito da soli acrobati, giocolieri e mimi.

Il nuovo esperimento firmato Google prende il nome di Movi.Kanti.Revo, derivante dall’Esperanto ed il cui significato è, letteralmente, “moversi, cantare e sognare”.

Movi.Kanti.Revo, così come spiegato da Google, è un esperimento decisamente unico nel suo genere, un’esperienza web sensoriale tutta basata sulle gesture mediante cui, appunto, ciascun utente ha la possiiblità di viaggiare attraverso un mondo magico.

L’esperimento, nello specifico, permette all’utente di seguire un misterioso personaggio in un mondo surreale nel quale si imbatterà negli spettacoli della celebre compagnia circense andando però a coinvolgere in tutto e per tutto l’utente poiché movimenti e voce saranno rilevati.

Per far si che gestures e voce dell’utente vengano rilevati è stato necessario appellarsi alla funzione getUserMedia di WebRTC, una speciale tecnologia supportata da Google Chrome che consente al browser web di interagire, previo permesso dell’utente, con videocamera e microfono collegati al computer in uso senza però dover effettuare l’installazione di software aggiuntivo.

L’ambiente, invece, è stato realizzato interamente in HTML5 e CSS con transizioni 3D che hanno permesso di posizionare ed ordinare le singole parti della scena all’intero dello spazio tridimensionale.

Quindi, per poter navigare nel mondo di Movi.Kanti.Revo l’utente dovrà consentire all’applicazione di utilizzare la webcam.

Le API getUserMedia di WebRTC rileveranno quinidi le gesture dell’utente davanti allo schermo andandole poi a tradurre in corrispondenti movimenti nell’ambiente virtuale.

L’esperimento è perfettamente supportato da Chrome 21, da Opera 12 e dalla nightly build di Firefox 17 e risulta funzionante su tutti i computer ed anche su smartphone e tablet (nel caso dei device mobile i movimenti saranno eseguiti sfruttando l’accellerometro integrato).

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google vuole mettere migliaia di siti cinesi in blacklist

Google vuole mettere migliaia di siti cinesi in blacklist

Mediante la pubblicazione, avvenuta nei giorni scorsi, di un apposito post sul suo blog ufficiale dedicato alla sicurezza Google ha annunciato l’intenzione di prendere provvedimenti che entro breve tempo porteranno […]

Trova la tua strada per Oz, il nuovo esperimento di Google Chrome

Trova la tua strada per Oz, il nuovo esperimento di Google Chrome

Il prossimo 7 marzo arriverà al cinema la nuova pellicola della Disney intitolata Il grande e potente Oz, un film diretto da Sam Raimi, ricco di effetti speciali e che può contare […]

100,000 Stars: esplorare la galassia attraverso Google Chrome

100,000 Stars: esplorare la galassia attraverso Google Chrome

Google Chrome, abbiamo avuto modo di apprenderlo nel corso del tempo, è molto più che un semplice browser web, così come dimostrato dai molteplici ed incredibili esperimenti proposti dal team […]

Google Chrome e Google Drive disponibili per iOS

Google Chrome e Google Drive disponibili per iOS

Dopo aver annunciato l’aggiornamento Android 4.1 Jelly Bean, dopo aver mostrato a tutti il suo tanto atteso e chiacchierato Nexus 7 e, ancora, dopo aver illustrato le fattezze degli occhiali […]

Google punta sul gaming con Chrome

Google punta sul gaming con Chrome

L’annuncio è recente e non si tratta di semplici indiscrezioni: il gamging potrebbe diventare una delle principali attività che, tra non molto, sarà possibile eseguire semplicemente servendosi di Chrome. Soltanto […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento