Chi è solito servirsi di Google Chrome per navigare online sicuramente ne sarà ben consapevole: il browser web reso disponibile da big G mette a disposizione dei suoi utilizzatori numerosi tasti di scelta rapida mediante cui girovagare in rete e tra le varie schede aperte in maniera ancor più semplice ed immediata rispetto a quanto sia possibile fare servendosi del mouse.
Nonostante la gran varietà di scorciatoie da tastiera disponibili alcuni tra voi lettori di Geekissimo potrebbero comunque desiderare di avere a propria disposizione ulteriori hotkey, magari personalizzate!
Purtroppo, per impostazione predefinita, non è possibile definire delle scorciatoie da tastiera personalizzate ma servendosi invece di una risorsa quale Keyboard-fu si.
Keyboard-fu, infatti, è un’estensione che dopo essere stata installata permetterà di definire specifiche scorciatoie da tastiera personalizzate in modo tale da poter poi eseguire le più svariate operazioni semplicemente servendosi della propria keyboard.
Per potersi servire dell’estensione e quindi per poter configurare le scorciatoie da tastiera da utilizzare sarà necessario sfruttare l’apposito pannello di controllo di Keyboard-fu (ad inizio post ne è anche disponibile uno screenshot d’esempio).
Keyboard-fu, a differenza di diverse altre estensioni che permettono di personalizzare le scorciatoie da tastiera, consentirà di creare hotkey che potranno essere impiegate solo su specifiche pagine web (ad esempio modificando la dimensione dei font, facendo click su un link etc.) o, ancora, a livello globale.
Prima di procedere all’utilizzo dell’estensione appare opportuno sottolineare il fatto che la configurazione di Keyboard-fu non può essere definita esattamente come semplice ma la documentazione annessa consente comunque di comprenderne l’utilizzo e di definire scorciatoie da tastiera personalizzate.
Download | Keyboard-fu