Geekissimo

Microsoft potrebbe bloccare le vendite dei device Motorola in Germania

 
Martina Oliva
22 Settembre 2012
1 commento

Blocco device Motorola Germania

Secondo quanto stabilito dalla Corte di Monaco di Baviera alcuni tablet e smartphone di Motorola violano un brevetto Microsoft ragion per cui dovranno essere ritirati dal mercato tedesco.

Il brevetto finito nell’occhio del ciclone è quello riguardante il “soft input panel system and method” ovvero il metodo di input dei dati in un sistema informatico con un ambiente grafico a finestre e che la redmondiana è riuscita a dimostrare, dopo lunghe diatribe, che Motorola lo ha introdotto illegalmente tra le funzioni di alcuni suoi device.

La causa in questione pone nuovamente l’accento sull’oramai spinosa faccenda dei profitti che Microsoft intasca anno dopo anno grazie alla proprietà di un pacchetto di brevetti Android.

Al fine di evitare l’insorgere di eventuali problematiche numerosi produttori, tra cui anche HTC e Samsung, hanno scelto di sottoscrivere contratti di licenza.

Tra questi, però, nonostante le numerose sollecitazioni ricevute da Google da parte di Microsoft, non è inclusa Motorola.

Ora, a patto di versare un importo complessivo pari a 75 milioni di euro a titolo di garanzia, Microsoft, così come spiegato dall’esperto Florian Mueller, potrebbe chiedere immediatamente il blocco delle vendite dei device Motorola su tutto il territorio tedesco.

Qualora però Google dovesse presentare istanza d’appello e nel caso in cui la decisione presa dai giudici tedeschi dovesse essere ribaltata il deposito cauzionale che Microsoft corrisponderà potrebbe andare direttamente nelle casse di Motorola come risarcimento per le spese sostenute.

Microsoft, frattanto, si è detta più che soddisfatta della decisione presa dal giudice tedesco che va inoltre a rafforzare i precedenti casi legali nei quali era coinvolta Motorola.

Photo Credits | Flickr

Via | Neowin

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Microsoft accusa Corel, la colpa è dello slider

Microsoft accusa Corel, la colpa è dello slider

Mentre nel mondo tutti erano indaffarati ad organizzare e festeggiare il Capodanno Microsoft era invece impegnata a far causa a Corel. Ebbene si, nel corso degli ultimi giorni Microsoft ha depositato […]

Apple VS Motorola: in Germania vince Cupertino

Apple VS Motorola: in Germania vince Cupertino

Con l’ultimissima vittoria legale che Apple è riuscita ad ottenere in Germania su Motorola ora la società controllata da Google sarà costretta a richiamare alcuni tra i suoi dispositivi di punta […]

Microsoft fa bandire i device Motorola con Android dalla Germania

Microsoft fa bandire i device Motorola con Android dalla Germania

Durante gli ultimi giorni Microsoft ha ottenuto un’importante vittoria legale su Motorola Mobility che va a configurarsi come l’ennesimo colpo da parte della redmondiana a big G, alla be nota […]

Il Nexus 7 viola i brevetti di Nokia, parola della finlandese

Il Nexus 7 viola i brevetti di Nokia, parola della finlandese

Il nuovissimo Nexus 7, il tanto chiacchierato tablet presentato ufficialmente proprio pochi giorni addietro da Google e realizzato in collaborazione con Asus, non è stato ancora rilasciato ma sembrerebbe esser […]

Microsoft sventa il blocco delle vendite in Germania e si accorda con Motorola

Microsoft sventa il blocco delle vendite in Germania e si accorda con Motorola

Ad essere al centro delle oramai frequentissime diatribe brevettuali non sono soltanto Samsung ed Apple ma, negli ultimi tempi, anche il duo Microsoft-Motorola sembrerebbe essere sempre più presente in tal […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Stardust

    Non cadermi anche tu in queste storie da sfigati…

    22 Set 2012, 2:16 pm Rispondi|Quota