L’iPhone 5, il nuovo smartphone di casa Apple, ha fatto la sua comparsa sul mercato soltanto da pochissimo e qui in Italia, così come anche in altri paesi, la commercializzazione verrà avviata il 28 settembre ma, a quanto pare, il nuovo melafonino ha già ottenuto uno straordinario successo.
Stando infatti a quelle che sono le ultime informazioni rese note da Apple sino a questo momento sono stati commercializzati ben 5 milioni di nuovi iPhone e la cifra in questione fa riferimento soltanto al primo weekend di vita del nuovo device.
Si tratta di risultati decisamente superiori a quelli raggiunti, circa un anno fa, dell’iPhone 4S anche se restano comunque sensibilmente inferiori alle aspettative degli analisti.
Nel suo primo weekend di lancio, infatti, l’iPhone 4S aveva toccato quota 4 milioni di unità vendute per cui tenendo conto dei nuovi dati forniti da Cupertino non è poi così difficile dedurre che il nuovo iPhone 5 ha venduto circa il 20% in più rispetto al suo precedessore.
Basti infatti pensare che soltanto nel primo giorno di prevendita erano già 2 milioni le unità prenotate dagli utenti e dopo poche ore dall’apertura del servizio di preordine era già stato registrato il tutto esaurito.
Considerando il dato in questione gli analisti avevano però previsto che il numero di unità vendute sino a questo momento sarebbe stato di gran lunga superiore.
L’analista Gene Munster, ad esempio, aveva previsto che durante il primo weekend sarebbero stati venduti tra gli 8 e i 10 milioni di unità e che nella peggiore delle ipotesi le cifre in questione sarebbero potute calare a 6 milioni.
A questo punto non resta nient’altro da fare se non attendere questo venerdì per cercare di comprendere la piega che prenderanno le vendite.
Photo Credits | Flickr
#1Stardust
Gene Muster si è fatto di acidi. 10 milioni di unità? Hahahaha
#2Dev
@Stardust: Probabilmente si
http://www.newshour24.com/image/2012/09/24/munster-about-that-prediction-of-8-million-iphone-5s-.jpg
#3Lainus
@Stardust: Si effettivamente ha esagerato, non tanto perché non avrebbero raggiunto mai tale cifra, ma per il semplice motivo che le scorte sono già terminate. Voglio vedere infatti quanti iPhone consegneranno fra due giorni qui in Italia, ce ne saranno massimo tre a negozio, ma come tutti gli anni del resto…
#4Stardust
Anche se non avessero terminato le scorte difficilmente sarebbero riusciti a raggiungere 10milioni di unità.
#5Stardust
@Dev: Bhe, dalla faccia… si, è possibile 😉
#6Lainus
@Stardust: allora proverei a far uscire iphone lo stesso giorno in tutti i paesi del mondo. poi ne riparliamo…
#7Stardust
@Lainus: Che sia presente solo negli store o che sia presente anche nelle edicole di ogni città, il numero degli acquirenti è sempre lo stesso.
#8Lainus
@Stardust: non ho parlato di tutti gli apple store del mondo, dicevo dei negozi in generale. iphone 5 in determinati paesi è uscito il 21, in altri il 28 (fra cui l’Italia), in altri ancora uscirà più avanti. se iphone fosse stato disponibile per tutti il 21 di settembre, i 10 milioni li raggiungeva eccome.
#9Stardust
@Lainus: Va bhe ok che devo dirti… Auguri!!
#10Geeko
5 milioni di iPhone venduti in soli 3 giorni.
5 milioni di iTonti fregati in soli 3 giorni.
5 milioni di iFanBoy in stile “Galline di Zalando” incodati fuori dagli Apple Store in soli 3 giorni.
#11Lainus
@Geeko: per fortuna invece che non ci sono 5 milioni di persone che fanno un commento come il tuo, altrimenti saremmo tutti la fila davanti ai negozi di microsoft e samsung, sai che tristezza?