Molti utenti conoscono o avranno sentito nominare, almeno una volta, Google Takeout, lo strumento reso disponibile da big G grazie al quale è possibile effettuare il backup delle informazioni associate, appunto, ai vari servizi di Google.
Sfruttando Google Takeout, infatti, gli utenti in possesso di un account Google hanno la possibilità di esportare i propri dati relativi a Google Docs e Picasa, alla cronologia delle chat etc.
Nel corso delle ultime ore Google Takeout è andato ad arricchirsi di una nuova ed interesante feature che, di certo, farà la felicità di coloro che sono soliti condividere video su YouTube e girovagare tra i meandri del celebre servizio adibito alla visualizzazione ed alla condivisione di filmati di vario tipo.
D’ora in avanti, infatti, così come annunciato da Google mediante la pubblicazione di un apposito post sul blog ufficiale, ciascun utente avrà la possibilità di scaricare tutti i propri video precedentemente caricati su YouTube mediante un unico click.
Tale nuova feature è parte integrante di ciò che prende il nome di Data Liberation Front ovvero il piano volto a consentire all’utenza di eseguire il download dei dati affidati a Google conservandone, in tal modo, la piena titolarità e, al tempo stesso, il diritto di esportazione.
La feature, inoltre, risulta particolarmente interessante in tutti quei casi in cui, ad esempio, sono stati persi uno o più video caricati su YouTube e si è intenzionati a recuperarli.
Ovviamente sfruttando Google Takeout non sarà possibile effettuare il download dei video caricati da terzi.
Per poter utilizzare la nuova feature è sufficiente collegarsi alla pagina web di Google Takeout accessibile cliccando qui, cliccare sulla scheda Scegli i servizi, selezionare YouTube e, infine, cliccare sul pulsante Crea archivio.
Una volta ultimata la procedura sarà possibile effettuare il download dei contenuti mediante la sezione Download.
Via | Nirmal