Dividere file in più parti è sempre un’ottima soluzione da adottare in tutti quei casi in cui ci si ritrovi ad avere a che fare con elementi di grandi dimensioni e, sopratutto, in tutte quelle circostanze in cui la loro condivisione con altri utenti può divenire non poco difficoltosa proprio per tale ragione.
Per poter dividere i propri file in più parti risultando disponibili molteplici applicativi e diversi dei quali proposti anche qui su Geekissimo.
La maggior parte di tali software, però, permette di agire solo e soltanto su una specifica tipologia di file il che potrebbe andarsi a configurare come un problema per alcuni utenti.
Per ovviare alla situazione in questione è però possibile ricorrere all’utilizzo di Split Byte, un programmino completamente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit), compreso l’ultimissimo Windows 8, che, una volta in uso, permetterà di agire su qualsiasi tipo di file suddividendolo in più parti.
Sfruttando gli appositi comandi annessi alla finestra di Split Byte (ad inizio post ne è anche disponibile uno screenshot d’esempio) sarà poi possibile suddividere i propri file specificando il numero di parti in cui si desidera dividerli, il nome che verrà assegnato automaticamente a ciascuna parte, potrà essere applicata una password per evitare eventuali accesso non autorizzati e molto altro ancora.
Il software, oltre a permettere di eseguire quanto appena descritto, consentirà di unire i file divisi in più parti e di calcolare e di verificare il checksum MD5 di un qualsiasi file.
Split Byte, per non far mancare proprio nulla, risulta accessibile anche direttamente dal menu contestuale di Windows previa selezione degli elementi su cui si desidera agire.
Download | Split Byte