Con la possibilità che l’ottimo Start8 di Stardock possa diventare a pagamento una volta uscito dal periodo di beta testing, si moltiplicano le soluzioni free per avere il menu Start su Windows 8. Quella di cui vogliamo parlarvi oggi si chiama IObit StartMenu8, è ancora un po’ acerba (è anch’essa in beta) ma sembra avere tutte le carte in regola per diventare una delle principali soluzioni alternative a Start8.
Sufficientemente curato sotto il punto di vista estetico – simpatica l’animazione per la comparsa del menu -, IObit StartMenu8 si presenta come il classico menu Start di Windows 7 ma con alcune limitazioni. Per il momento, non mostra l’avatar dell’utente nell’angolo alto a destra e viene visualizzato in lingua inglese anche sui sistemi italiani.
Rispetto a Start8, manca la possibilità di cercare le app dell’ambiente Metro, mentre funziona regolarmente la ricerca delle applicazioni desktop che può essere effettuata come su Windows 7 e Vista.
Un’altra caratteristica interessante dell’applicazione è la possibilità di impostarla per l’avvio automatico in modo che bypassi la Start Screen arrivando direttamente al desktop di Windows 8. Da sottolineare inoltre la possibilità di accedere alla Start Screen anche con il menu Start abilitato: basta mantenere il cursore del mouse nell’hot corner basso a sinistra per qualche secondo.
Insomma, per il momento la soluzione più completa e convincente rimane quella offerta da Stardock, ma se siete fra coloro che desiderano il menu Start anche su Windows 8, tenete d’occhio IObit StartMenu8 perché potrebbe crescere bene. Qui sotto il link per il download della beta.
DOWNLOAD | IObit StartMenu8 | Home page
#1Stardust
Un’ altra inutilità. Per chi non lo avesse capito, in Win9 non esisterà più il desktop (finalmente)…
#2Beppe
@Stardust:
Punti di vista, io il pulsante lo voglio, mi ci trovo comodo…
#3W8
Ciao,vorrei portare un’esempio,per spezzare una lancia a favore del nuovo menù di 8,contiamo il numero di click necessari a lanciare lo stesso programma da menù,sia su 7 che su 8.
Come esempio prendiamo corel draw:
Su W7:
1 spostare il mouse sopra a start
2 click su start
3 click su tutti i programmi
4 click sulla cartella corel draw
5 click sul collegamento di corel draw
totale 5 click
Su W8:
1 spostare il mouse in basso a SX
2 click su start
3 tasto DX sul nuovo menù
4 click su tutte le app
5 click sul collegamento di corel draw
totale 5 click
Meditate gente meditate.
#4Piereligio
@W8: Sbagliato. A me ne basta… nessuno. premi la bandierina sulla tastiera, scrivi il nome del programma e dai invio. Niente di più veloce.
#5Stardust
@W8: Veramente da me faccio meno click sia con Win7 sia con Win8.
Ad esempio solitamente avvio Messenger su Win7:
Si avvia la schermata iniziale di Win7
1 click su Messenger nella barra delle applicazioni
Win8:
Si avvia l’ interfaccia Metro di Win8
1 click su Messaggi.
Dove li vedi i 5 click?