Anche se fioriscono i programmi per simulare il buon vecchio menu Start, la realtà è che se si vogliono sfruttare appieno le capacità di Windows 8 bisogna sforzarsi di comprendere il funzionamento della Start Screen. Magari personalizzandola ma non escludendola del tutto dal sistema operativo facendo finta che non esista. D’altronde è il nuovo fulcro della piattaforma Microsoft.
Proprio in questa ottica, oggi vogliamo parlarvi di Start Screen Pinner, un’utility gratuita per Windows 8 che permette di “pinnare”, ossia di aggiungere alla schermata Start del nuovo sistema operativo Microsoft qualsiasi tipo di file: documenti di Office, foto, video e chi più ne ha più ne metta.
Il programma è portable ed usarlo è semplicissimo: basta avviarlo, cliccare sul pulsante Pin a file e selezionare il file da aggiungere alla Start Screen. Nel giro di pochi istanti, un collegamento al file selezionato verrà inserito nella schermata iniziale di Windows 8 sotto forma di tile. Davvero niente male, se usato con sapienza.
Oltre ai normali file, Start Screen Pinner permette di aggiungere alla Start Screen del nuovo Windows anche cartelle, raccolte ed elementi speciali. Fra questi ultimi troviamo le singole sezioni del pannello di controllo, comandi come “mostra desktop” e tante altre cosucce interessanti.
Se volete studiare più da vicino il funzionamento del software, prima di procedere con il download, qui sotto c’è un video dimostrativo che lo fa vedere in funzione. Il link per scaricare lo trovate in fondo al post.
Video
DOWNLOAD | Start Screen Pinner | Home Page
[Via | IntoWindows]