Lo scorso giugno, Dropbox ha annunciato che avrebbe disattivato la cartella Public per tutti i nuovi iscritti. La decisione è stata presa dopo che le cartelle pubbliche di alcuni utenti erano state indicizzate da Google e Bing, per evitare problemi di privacy. La nuova politica doveva entrare in vigore alla fine di luglio ma per un motivo o l’altro ciò non è accaduto, il cambiamento è stato messo in atto solo un paio di giorni fa.
Ciò significa che i nuovi utenti del servizio non avranno una cartella che genera link pubblici ai file copiati in essa, mentre per chi è già in possesso della propria “scatoletta azzurra” non subirà alcun cambiamento. Le cartelle Public resteranno dove sono, con tutto il loro contenuto.
I nuovi utenti potranno condividere i file e le cartelle salvate sul proprio Dropbox usando le funzioni di condivisione standard del servizio, oppure richiedere l’attivazione di una cartella pubblica visitando questo link.
Insomma, non c’è stata alcuna “castrazione” delle funzionalità di Dropbox, solo un cambiamento delle impostazioni predefinite per tutelare la privacy degli utenti, i quali possono comunque decidere di condividere i propri dati in pubblico senza fare particolare fatica. Maggiori informazioni le potete trovare nell’help center ufficiale.
[Via | gHacks]