I servizi di cloud storage stanno avendo sempre più successo, le persone hanno iniziato a fidarsi di queste nuvole virtuali che dunque sono divenute dei veri e propri hard disk.
Trasportare e conservare file non è più un problema, dovrete solo scegliere fra i tanti servizi e creare un account. Salvare contenuti sulla nube è divenuta un’operazione più che normale, per tal motivo vogliamo consigliare un’applicazione che renderà la procedura di caricamento ancora più semplice.
Stiamo parlando di CaptureToCloud, un’estensione per Chrome e Firefox che vi consentirà di inviare i contenuti presenti sul web direttamente sulla nuvola virtuale.
Per aggiungere questo particolare add-on, ci sarà bisogno di visitare il sito ufficiale e registrarsi tramite il proprio account di Google.
Successivamente, dopo che l’estensione sarà stata installata, potrete cliccare con il tasto destro su qualsiasi contenuto trovato su internet e, dal menu a tendina, selezionare la voce “CaputreToCloud”. Al click compariranno svariate voci che vi consentiranno di stabilire cosa volete catturare. Avrete la possibilità di trasportare l’intera pagina web, solo il link oppure semplicemente il testo.
In seguito, si aprirà una piccola finestra in cui potrete inserire la cartella in cui deve finire il contenuto e, soprattutto, il titolo. Infine, selezionate il bottone “capture” ed il file verrà catturato e aggiunto sulla nuvola.
Il vostro spazio virtuale potrà essere visualizzato in ogni momento, dovrete solo selezionare l’icona di Capture To Cloud e cliccare sulla voce “Mylibrary”.
Da tale interfaccia potrete gestire i file importanti, che solitamente finiscono nella cartella “Inbox”, ed avrete anche la possibilità di condividerli per email o sui maggiori social network. Infine, potrete anche collegare il servizio a Dropbox e Google Drive, in modo da avere i file sempre sotto controllo.
[ Link | Chrome | Firefox ]
[ Via | zdnet ]
[ Photo Credits | CaptureToCloud ]