Per migliorare in maniera efficace e, sopratutto, abbastanza rapida il proprio giro d’affari è necessario incentivare gli utenti all’utilizzo di specifiche piattaforme di pagamento che risultino inoltre tanto sicure quanto efficaci ed è proprio questo il motivo in base al quale Google ha deciso creare una speciale ed apposita carta di credito, la AdWords Business Credit.
Google, l’azienda che in quanto a capitalizzazione va a piazzarsi, per il momento, come seconda ad Apple, ha infatti deciso di lanciare la sua prima iniziativa dedicata al settore, non sempre confortevole, del credito.
La carta di credito targata big G, nonostante la categoria d’appartenenza, va però a differenziarsi da tutto quanto di analogo attualmente presente sulla piazza per alcune specifiche features.
La carta di credito di big G, infatti, risulta dedicata soltanto agli acquisti di advertising effettuati presso la stessa azienda.
Detta in altri termini Google consente di chiedere denaro per comprare banner o link sponsorizzati sul proprio motore di ricerca o mediante appositi spazi messi a disposizione dal network AdWords da restituire poi con un tasso di interesse agevolato.
Trattasi quindi di una soluzione abbastanza simile a quella recentemente adottata da Amazon mirante ad incentivare la distribuzione di libri in formato elettronico mediante la propria piattaforma.
Gli anticipi erogabili mediante il credito di Google sono comunque di tutto rispetto poiché compresi tra i 100 mila e i 200 mila dollari mensili il che consente a big G di impegnare la propria liquidità per le campagne AdWords ricavando un profitto anche dagli interessi che derivano dai pagamenti che sono stati finanziati.
Il progetto è al momento disponibile soltanto in Gran Bretagna ma ben presto arriverà anche negli Stati Uniti ed in altri paesi europei.