Ad annunciarlo è stato direttamente Amazon e lo store del gran colosso del commercio online è stato subito aggiornato ad hoc: il nuovo Kindle con tecnologia Paperwhite, quello che era stato presentato dal gruppo di Bezos circa un mese fa, è ora disponibile anche per gli utenti italiani.
Trattasi, così com’è stato possibile apprendere settimane addietro e così come pubblicizzato da Amazon stessa, del più avanzato lettore di ebook mai prodotto sino a questo momento, con il 62% di pixel in più, con un contrasto migliorato del 25%, con una luce integrata nello schermo che consente di leggere in qualsiasi condizione di illuminazione, con una batteria in grado di durare sino a ben 8 settimane e con un design ben più leggero e sottile rispetto a tutti gli altri prodotti appartenenti alla medesima gamma.
La tecnologia adottata per l’illuminazione e da cui il device prende il nome Paperwhite è molto sofisticata, così come spiegato da Amazon: “per creare questa guida di luce, abbiamo schiacciato un cavo in fibra ottica all’interno di un foglio, e abbiamo poi utilizzato schemi ottici che producono diffrazione su scala nanometrica per orientare la luce. Questa soluzione è molto efficiente, in quanto permette di utilizzare solo quattro diodi a emissione luminosa (LED) situati in fondo allo schermo. La luce viaggia attraverso la guida e poi verso il basso, in direzione dello schermo. Il risultato è la più avanzata luce frontale mai concepita prima d’ora, che permette un’illuminazione il più uniforme possibile”.
La versione solo Wi-Fi del Kindle Paperwhite può essere acquistata al prezzo di 129 euro, la versione 3G al prezzo di 189 euro (in questo caso la connettività è gratuita e consente di scaricare ebook in circa 60 secondi).
I primi ordini, appare opportuno sottolinearlo, saranno evasi da Amazon a partire dal 22 novembre per cui chi deciderà di acquistare il nuovo lettore di ebook dovrà attendere ancora qualche giorno prima di poterlo toccare con man propria.