Microsoft ha annunciato che a partire da domani, 16 ottobre, comincerà a distribuire Xbox Music in tutto il mondo tramite l’aggiornamento della dashboard di Xbox 360. Il servizio sarà accessibile sin da subito su console mentre gli utenti di PC e tablet dovranno aspettare il 26 ottobre, data di lancio dei primi computer con Windows 8, per averlo. Alcune funzioni di Xbox Music saranno infatti riservate al nuovo sistema operativo in uscita a fine mese.
Come anticipato qualche settimana fa, saranno tre le modalità di utilizzo del servizio: lo streaming di musica gratis supportato da pubblicità (in esclusiva per PC e tablet con Windows 8), l’abbonamento Xbox Music Pass che per 9,99$ al mese permetterà di ascoltare tutta la musica che si desidera senza il fastidio delle pubblicità e il pay-per-song che permetterà di acquistare canzoni singole. Gli attuali clienti di Zune avranno il proprio abbonamento convertito in Xbox Music Pass. Per tutti sarà possibile provare i servizi del piano a pagamento gratis per 30 giorni.
Quanto alla qualità dei brani, quelli acquistati in pay-per-song saranno in formato MP3 a 256kbps privi di DRM mentre quelli ascoltati in streaming saranno in formato WMA ed avranno un bitrate pari a 192kbps. Non male.
Il Music General Manager di Xbox, Jerry Johnson, ha descritto Xbox Music come un mix di tutti i migliori servizi musicali presenti su piazza: permette di acquistare brani singolarmente come iTunes, di ascoltare musica in streaming come Spotify e gode di un sistema di radio online che lo può avvicinare a Pandora.
Al lancio, il servizio di streaming gratuito con pubblicità sarà disponibile solo per i PC e i tablet con Windows 8 in 15 Paesi (fra cui non sappiamo se ci sarà l’Italia ma lo speriamo vivamente), l’abbonamento Xbox Music Pass per Xbox 360, Windows 8 e Windows Phone 8 sarà disponibile in 22 Paesi e stesso numero di mercati è contemplato per il sistema di pay-per-song che però sarà ad esclusivo appannaggio di Windows 8 e Windows Phone 8.
Gli utenti di Windows 7 e Windows Phone 7 rimarranno, almeno per ora, a fare i conti con Zune senza potersi godere il catalogo di Xbox Live, che a quanto pare sarà composto da 30 milioni di brani e 70.000 video musicali. Maggiori info qui.
[via]
#1Nicolas
hanno già abbandonato windows 7…
#2marco
@Nicolas: cosa ti aspettavi?
#3Nicolas
@marco: mi aspettavo facessero applicazione compatibili anche per Win 7, come office 2013.
#4Stardust
“Solo”? E per cosa altro dovevano farlo se c’è tutto con Win8, WinPhone8 e Xbox?