Per la gioia di qualcuno e il disappunto di altri, oggi torniamo ad occuparci di menu Start alternativi per Windows 8. Questa volta però non vogliamo parlarvi dell’ennesimo porting del menu Start di Windows 7, bensì di un software gratuito in grado di fornire una soluzione alternativa tanto alla Start Screen quanto al menu Start classico del sistema operativo Microsoft.
Pokki Menu – questo il nome del software – si presenta in maniera piuttosto originale unendo alle classiche funzioni del menu Start di Windows un accesso rapido a varie risorse online, come la ricerca di Google e le web app del mondo Pokki di cui abbiamo avuto modo di parlare in un post di qualche tempo fa.
Tra le funzioni “ordinarie” del menu Start che ritroviamo in Pokki, ci sono i collegamenti alle cartelle personali (Immagini, Documenti, Musica), la possibilità di sfogliare e cercare i programmi installati sul PC e le opzioni di arresto/riavvio del sistema. C’è anche un pulsante per richiamare la Start Screen ma purtroppo manca la possibilità di richiamare le Windows Store Apps che invece troviamo in Start8.
Insomma, se state facendo ancora a cazzotti con la nuova interfaccia Metro di Windows 8 ma al tempo stesso non volete cadere nell’amarcord di un menu Start che ricalca in maniera fedele quello di Windows 7 o Vista, questa soluzione potrebbe fare al caso vostro aiutandovi in questa fase di transizione da un sistema all’altro.
Il link per il download lo trovate qui sotto. Purtroppo al momento manca la traduzione in italiano dell’applicazione ma crediamo si possa vivere anche senza vista l’estrema semplicità d’uso dello stesso. Buon download!
DOWNLOAD | Pokki Menu
[via]
#1Damia91
Ma sono davvero così indispensabili questi menù start? Io ho sempre usato il menù start da Windows XP a Windows 7, ma ora con Windows 8 ci ho messo pochissimo ad abituarmi e faccio le stesse cose che facevo prima, ma senza menù start (anzi, le faccio anche più velocemente).
#2andrea
carino!
ma non ne sento l’esigenza