Qualcuno direbbe che il lupo perde il pelo ma non il vizio. Altri avanzerebbero l’ipotesi di una ripicca nei confronti di Apple dopo la sentenza di San José. Noi non diciamo nulla, se non che Google ha annunciato un nuovo Chromebook (sì, ci credono ancora), che il computer è stato prodotto da Samsung e che, sì, a vederlo sembra proprio simile a un MacBook.
Estetica a parte, però, dobbiamo dire che abbiamo a che fare con un prodotto davvero interessante con un buon rapporto qualità/prezzo. Il Chromebook di Samsung infatti è equipaggiato con un display da 1366×768 pixel e 11.6’’, un processore Samsung Exynos 5, 2GB di RAM ed un drive SSD da 16GB alla quale vengono associati 100GB di spazio sulla nuvola di Google Drive.
Anche la dotazione di porte non è da buttare con una porta USB 3.0, una USB 2.0 ed un ingresso HDMI. Così com’è notevole l’autonomia dichiarata del computer che si attesta sulle 6.5 ore.
A lasciare un po’ delusi è la mancanza di connettività 3G che a quanto pare Google e Samsung ritengono di secondo piano per un netbook di questo genere – anche se incentrato completamente sul cloud. Naturalmente c’è il supporto alle reti Wi-Fi (dual band Wi-Fi 802.11 a/b/g/n) al quale è stato associata anche la possibilità di sfruttare il Bluetooth 3.0.
Il prezzo del nuovo Chromebook Samsung è di 249$. Il computer può essere prenotato sul sito dedicato messo in piedi da Google ma almeno per il momento – come prevedibile – l’affare non riguarda l’Italia. Vengono accettati ordini solo dagli USA e dal Regno Unito, sulla disponibilità del dispositivo in altri mercati non si sa ancora nulla di ufficiale.
Tralasciano le polemiche sul design probabilmente troppo simile a quello dei portatili Apple, che ve ne pare? Lo fareste ancora un investimento su un Chromebook dopo il flop iniziale registrato da questo tipo di computer? Noi probabilmente no, ma questa volta dobbiamo ammettere che il rapporto qualità/prezzo si è fatto davvero allettante. Se solo avesse il supporto 3G….
Aggiornamento: come giustamente segnalato da alcuni lettori, dalle immagini presenti nel post non si intuiva chiaramente la somiglianza del Chromebook Samsung con il MacBook Air di Apple. Abbiamo dunque provveduto ad aggiungere una nuova foto, tratta da Twitter, che mette a confronto i due computer. Ad ognuno le proprie valutazioni. 😉
[via]
#1__–__
ahahahaha e ti voleva parere che non dovevate paragonarlo ad un macbook!
si vede che ne avete visti pochi ed inseguite il gregge del “mi hanno copiato!”.
Basta guardare le cerniere e le forme del profilo per capire che non centrano
un tubo, ma vabè, dopo l’articolo che ha decretato l’obbligo alla apple
di attestare pubblicamente che samsung non ha copiato i suoi dispositivi
bisognava per forza di cose farne un altro dove quando oramai
un notebook che per forza di cose viene ridotto ad un rettangolo smussato
spesso poco più di un centimetro debba perforza essere un “macbook”.
Ho a casa un quaderno di quelli a copertina rigida, speriamo non esca
qualche articolo dove dicono che la Pigna ha copiato il design dei Macbook.
#2trololol
Se proprio dovete fare un paragone, fatelo con i Toshiba Portégé, non con un Macbook con cui non ci azzecca proprio un bel niente 😉
#3kiber
#1 +1 per te,
il prodotto non mi dispiace anche se mi devo informare sulle restrizioni software che impone
#4p0ffy
Eh no dai, sono proprio diversi.. si vede lontano 1 km che non c’entra nulla col MBAir!!!
Poi si lamentano perchè gli fanno causa…
#5Luke
Mi chiedo perché seguo ancora geekissimo.com
#6Shadowy Viper
Ahahah c’è ancora gente così?? Voglio dire, che paragona tutto al mac… Attenzione, è un computer, proprio come quelli della mela!! 😮 dai fate ridere…
Per non parlare del fatto che questo sito è davvero troppo di parte… fate solo ridere dai.
Quoto asolutamente __-__ , trololol e p0ffy ….
#7lucapas
Anche fosse simile chissenefraga? Per me puoi copiare quanto vuoi, è la sostanza che conta e Apple non dovrebbe rompere perché qualche prodotto è simile ai suoi, di cosa si preoccupa? Le case automobilistiche si copiano di continuo e qualcuno ha mai detto niente? Alla fine un conto è una BMW un altro è una FIAT e la gente lo sa.
Con questo non voglio dire che Apple è una BMW anzi, direi proprio il contrario! E loro lo sanno, ecco perché si preoccupano tanto!