Modificare il nome di uno o più file è sicuramente un’operazione molto semplice da eseguire ma può trasformarsi in un qualcosa di molto scocciante nel caso in cui ci si ritrovi a dover fare i conti con un’immane quantità di elementi.
Rinominare i file è un’operazione molto importante da eseguire al fine di poter individuare facilmente quanto d’interesse ed evitare inutili perdite di tempo alla ricerca di ciò che occorre ma, tenendo conto di quanto precedentemente accennato, spesso molti utenti evitando di eseguire un’operazione di questo tipo.
Per poter ovviare a tale situazione è però possibile utilizzare Freename, un software totalmente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi oeprativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che permette di rinominare i file in batch sia in maniera automatica sia manuale, il tutto in modo davvero semplicissima e nel giro di qualche click.
Il software, nello specifico, permette di rinominare file aggiungendo più elementi per volta e prelevandoli da diverse cartelle per poi procedere alla modifica dei nomi sfruttando un qualsiasi editor di testo installato sul computer in uso.
L’interfaccia del software, così com’è anche possibile notare dando un’occhiata allo screenshot presente ad inizio post, è suddivisa in tre schede quali Editor, Context menu ed About.
Dalla scheda Editor è possibile sezionare e rinominare i file indicando uno specifico file di testo nel quale, appunto, sono contenute le indicazioni per la modifica dei nomi, dalla scheda Context menu, invece, è possibile scegliere se integrare o meno l’applicazione nel menu contestuale di Windows in modo tale da aggiungere specifici file su cui agire senza dover per forza di cose aprire la finestra del programma, e, infine, dalla scheda About è possibile ottenere alcune info sul software.
Da notare che quando tutti i file saranno stati rinominati il relativo nome verrà visualizzato in verde nell’apposita sezione presente nella scheda Editor.
Download | Freename