Dopo una serie di keynote piuttosto fiacchi, ieri sera Apple ha tirato fuori dall’armadio l’artiglieria pesante ed ha realizzato un evento ricco di sorprese. Oltre al tanto rumoreggiato iPad Mini, l’azienda di Cupertino ha infatti presentato un nuovo modello di MacBook Pro 13” con display Retina, una nuova linea di iMac, i nuovi Mac Mini ed un iPad di quarta generazione. Ebbene sì, ad appena sette mesi dal lancio ufficiale del New iPad, Apple ha presentato un nuovo modello del suo tablet da 9,7” dotandolo di processore A6X, fotocamera frontale HD, connettore Lightning e supporto LTE. Ma a cosa si deve questa fretta?
Come hanno fatto notare molti osservatori del mondo Apple, è probabile che l’azienda della mela abbia deciso di spostare l’arco temporale dell’uscita degli iPad da marzo a novembre, un po’ per motivi organizzativi ed un po’ per allineare il prima possibile il suo tablet con le novità tecniche dell’iPhone 5, ma quasi nessuno ha preso in considerazione il fatto che fra qualche giorno – il 26 ottobre per essere precisi – in molti Paesi del mondo esce Surface, l’anti-iPad targato Microsoft.
Con questo cosa vogliamo dire? Che Apple ha cominciato a sentire il vento dei competitor dietro di sé e forse ha presentato un nuovo iPad “tradizionale” accanto a quello miniaturizzato proprio per dire al pubblico “Ehi, abbiamo fatto un tablet più piccolo ma non crediate che abbiamo abbandonato quello grande, non guardate alla concorrenza!”.
Da quando in qua Apple si preoccupa di quello che fa la concorrenza (o quello che chiede il mercato, per dirla in maniera più elegante?). Probabilmente da un po’, ed è bastato guardare il modo in cui è stato presentato l’iPad Mini ieri sera per rendersene conto. Come ben riportano anche i nostri cugini di TAL, Phil Schiller ha passato buona parte della presentazione del nuovo iPad Mini paragonandolo al tablet di punta della concorrenza: il Nexus 7 di Google e – questo lo aggiungiamo noi – cercando di giustificare il prezzo maggiorato del suo tablet rispetto a quello di “big G”.
Insomma, non sappiamo se con-Steve-Jobs-questo-non-sarebbe-successo ma adesso Apple non è più una lupa solitaria. Sa di avere tra le unghie una preda bella grossa (la sua fetta di mercato) e non vuole farsela soffiare dai nuovi arrivati nella grande foresta hi-tech.
#1__–__
Apple più che una lupa mi sembra il Lama alla guida nel video asdf movie.
Vogliono fare la novità del design peggiorando prestazioni ed utilità
e con prezzi che non stanno ne in cielo ne in terra per le dotazioni,
(prendendosi poi per i fondelli rimangiandosi completamente le loro
affermazioni, dalla “7 pollici di schermo per un tablet sono inutili”
alla “schermo più piccolo è meglio e comodo, imparate galaxy!”)
dimenticandosi di come la tecnologia retina difficilmente gestibile
dalla grafica nvidia integrata nei macbook più grossi, che ha dato non pochi problemi,
non penso sia facilmente gestibile con una INTEL HD 4000
(la grafica integrata nei processori, quella che sul retina, per il peso della grafica
non lavora praticamente mai) questa roba è un flop annunciato,
di vendere venderà, gli sciancati che comprano senza ragion di causa ci sono sempre
ma penso che con questa (Andatevi a vedere in borsa AAPL) si sono lanciati
verso l’autodistruzione.
Credeteci anche voi se volete, un lama può guidare un automobile
e le marmotte confezionavano la cioccolata.
#2Fabio
@__–__: “dalla grafica nvidia integrata nei macbook più grossi, che ha dato non pochi problemi,
non penso sia facilmente gestibile con una INTEL HD 4000”
stranamente il bug che citi tu è stato corretto con la versione finale di mountain lion, è un problema di software, non di hardware.
anche i macbook pro da 15 erano un flop annunciato per tutti quelli che come te snobbano un prodotto che farà da maestro per i portatili che usciranno in futuro.
svegliatevi cari alternativi, che la concorrenza non fa altro che prendere spunto dai prodotti apple.
#3bramby
Cioè Galaxy Nexus è in giro da più di un anno ma è la concorrenza che copia? MUOIO AHAHAHAHAH
#4Fabio
@bramby: non ho mai citato galaxy nexus infatti, parlo dei macbook, dell’ipad e dell’iphone. tutte le società si ispirano in un modo o nell’altro ai prodotti apple, che siano portatili, cellulari o tablet, tutti prendono spunto dal loro design
#5bramby
Tu hai detto Apple in generale e io ti ho fatto notare come ipad mini abbia copiato nexus. Siete un branco di invasati, mi fate pena.. Restate nella vostra gabbia dorata e credete ai vostri sogni ma almeno non fate disinfornazione. Grazie.
#6Krokko
@bramby: Guarda che non c’è il copyright sulle misure…
#7bramby
Non bisogna copiare al centimetro ma il formato.
#8Fabio
@bramby: allora samsung è regina in questo
#9bramby
Voi Applefag i pupilli.. Nemmeno nel copiare riuscite ad essere primi lol
#10Krokko
@bramby: Perché il Nexus è stato il primo tablet da 7″, vero?? Non ho parole…
#11bramby
@Krokko: No, ma di certo è arrivato prima di Apple, che l’ha dovuto ammettere che i 7” sono una dimensione richiesta, alla faccia di Zio Steve 😉
#12phoenix
immagino già le schiere di delusi perchè non hanno più “l’ultimo modello” ,che i prezzi apple siano fuori misura era risaputo ma ora sembra quasi che apple stia scoprendo la differenziazione dell’offerta cercando di fare da asso pigliatutto,io sono fiducioso che i concorrenti le rubino fette di mercato,il dominio apple è dettato dalla moda e questo è francamente inaccettabile!
#13Fabio
@phoenix: il dominio apple è dato dal fatto che ormai ha un sistema incredibilmente completo che non potrà mai essere raggiunto dai concorrenti. è avanti anni luce in qualità, servizi e quant’altro.
#14Krokko
E come al solito, qualsiasi cosa faccia la Apple c’è comunque chi critica per un verso o per quello esattamente opposto (e non parlo di chi ha scritto l’articolo).
Il keynote non è stato male, anzi ricco di novità: ci sono stati incrementi prestazionali e diversificazione praticamente per tutto (solo i Mac Pro sono stati ignorati), cosa si voleva di più?
Certo i prezzi sono sempre alti (eppure il Mac Mini 2,5 ora costa 150 euro in meno…) ma fino a prova contraria uno con i propri soldi dovrebbe essere libero di farci quello che vuole. Eppure c’è chi non capisce questo semplice concetto e vuol dare dell’ignorante agli altri…
#15Fabio
@Krokko: quoto, apple ha fatto il botto con questo keynote e ha presentato tanti ottimi prodotti, tra cui alcuni inaspettati.
#16bramby
Siete passati agli HD da 5400.. Ancora che parlate di incrementi prestazionali?
#17Krokko
@bramby: Guarda che è Windows che usa l’HD anche per le operazioni più normali, non fare confusione…
#18bramby
Quindi? Gli altri aleggiano tutto il sistema in ram? Come già spiegato, quando rimarrete appesi con quel giocattolino perchè l’hd vi farà un collo di bottigli pauroso, ne riparleremo 😉
#19Krokko
@bramby: Continuiamo a non capirci: quando mai mi farebbe da collo di bottiglia e mi lascerebbe appeso? Se sto copiando qualcosa, al massimo ci mette di più, intanto faccio dell’altro, non resto certo appeso. Ovviamente parlo di un Mac.
#20bramby
Il collo di bottiglia è proprio questa.
Si vede che non avete mai aperto un computer…
Vediamo se con le auto capite.
Ho un’auto da 200cv e uno scarico adeguato. L’auto sfrutta fino all’ultimo cavallo.
Poi esce il modello nuovo dove tolgono aria condizionata e stereo per un fattore estetico ma inutile, pensiamo ad una nuova dashboard per esempio. Inoltre per le forme sono costretti a mettere uno scarico più piccolo e il motore rimane invariato. Il motore eroga 200cv ma l’auto ne scarica a terra 180, perche lo scarico non è all’altezza.
Tornando ai mac: a parte che se fai altro mentre copia lo rallenti ulteriormente (e quì non è questione di Mac o meno eh. Questa è matematica e non si scappa.), ma poi nei programmi e giochi un accesso più lento all’hd (che tu creda o no, nei programmi Mac e Win accedono con la medesima frequenza all’hd perchè il programma richiede dati precisi) ti rallenterà il programma e di conseguenza creerà lag.
Ora, lo capite che queste regole valgono tanto su Windows quanto su OSX e Linux, o continuerete e fare fantainformatica?
#21Krokko
@bramby: Il fatto che non riesci a farmi un esempio reale sui computer mi fa pensare che probabilmente non ti è possibile. Io il computer lo uso eccome (Win7, XP, Ubuntu, Lubuntu, Snow Leopard) e mi sembra sia tu che non sai che il Mac non è costretto a ricaricare dall’HD tutto il programma ogni volta che apri un file, per esempio. Per me se si parla di “collo di bottiglia” devono esserci dei rallentamenti abbastanza sensibili da parte dell’utente, non millisecondi… Poi non sto certo a dire che un HD da 5400 rpm sia meglio di uno da 7200, ci mancherebbe, però la differenza non è così drammatica come la si vuol far passare, su Mac. Non dimentichiamoci che i sistemi Mac e Linux riescono ad avere le stesse prestazioni di Win con metà delle risorse hardware (per esempio 2 Gb di ram contro 4).
#22bramby
L’esempio era per far capire te che mi sembra di aver capito, facessi difficoltà, quando ti ho portato esempi di programmi nel commento precedente.
La differenza di millisecondi in sè non si noterebbe. Ma tale differenza è riferita ad ogni accesso e visto che di accessi all’hd ne vengono fatte svariate decine o centinaia al minuto la differenza si sente on 3 o 4 secondi a processo, che negli applicativi normali può andare ma nei programmi pesanti o nei giochi provoca un forte calo di FPS e di conseguenza il lag.
Non a caso una delle prime.cose che ai consiglia di cambiare per aumentare le prestazioni è proprio l’hard disk.
#23Fabio
@bramby: si vede invece che tu non hai mai aperto un mac.
win e mac sono due sistemi operativi completamente differenti e krokko su questo fronte ti ha già spiegato tutto.
ho avuto per ben tre anni un macbook pro con un hdd da 5400rpm e non ho mai avuto problemi con la velocità, reggendo anche i sistemi operativi più recenti. ho in casa anche un portatile pc che mi fa dannare, lo devo formattare tre volte in un anno. se apro due programmi nello stesso momento si inchioda, che schifo. fortunatamente non sono io che lo uso, altrimenti l’avrei già buttato fuori dalla finestra.
#24bramby
@Fabio: Ok le cose sono due. O dovete denigrare Windows e continuare con sta leggenda del format perché vi sentite un poco scemi ad aver speso 1000 mila euro per un pc che fa le stesse cose, ma con più limitazioni. O davvero siete troppo imbranati e vi ficcate sui peggio siti per dover formattare 3 volte l’anno, cosa altamente improbabile, perché certi format non li vede nemmeno il muletto di turno.
Il fatto che su Mac non ne abbiate bisogno è perché OSX è chiuso e non vi permette di far danno, ma non fa altro che nascondere la polvere sotto il tappeto. Se cominciate ad usare anche Windows con i giusti applicativi, vi assicuro che certi guai non esistono nemmeno nelle barzellette 😉
#25bramby
@Fabio: Ah e tanto per aggiungere, li ho avuti i macbook e se li ho tolti un motivo c’è 😉
Giusto per chiarire, come già detto il problema non è windows, se su mac usate programmi VERI che devono accedere all’hard disk, e non vi limitate a navigare con Safari o ad ascoltare due sciocchezze su iTunes, noterete che gli accessi alla memoria sono IDENTICI (stesso programma = stessi accessi). Spesso sono scritti con linguaggi come il Python o Java per permetterne il port su tutti gli OS, mobile e desktop, quindi il codice è identico tra le versioni desktop. E se la potenza non c’è quando si deve accedere all’hd perché quest’ultimo è vecchio di 10 anni (a livello di velocità) il programma semplicemente rallenta. Punto e basta, non è una storia di ottimizzazioni, come ho già detto A PARITA’ DI PROGRAMMA (e alcuni lavorano anche su Mac) la lentezza la pagate.
Ora che vogliate credere a quello che vi rifilano i Genius (che poi a me vien da pensare a questi: http://i1.kym-cdn.com/entries/icons/original/000/010/277/genius-meme.png LOL) fate come volete, e credete pure di aver fatto la scelta giusta, dall’alto della vostra presunzione 😀
#26Krokko
@bramby: Per non stare a spaccare continuamente lo stesso pelo, rispondo all’ultima frase: è vero che un HD più veloce aumenta le prestazioni, ma in questo caso (parliamo degli iMac nuovi) abbiamo anche dei processori più moderni e più veloci, quindi le prestazioni aumentano comunque anche con l’HD da 5400. A maggior ragione perché, ripeto, i Mac sono meno dipendenti dall’HD nel far funzionare i programmi, e se ogni tanto perdo qualche secondo non mi pare di restare “appeso” come scrivevi. Ti dò più credito invece nel caso di giochi “pesanti”, ma in effetti questo non è mai stato un terreno favorevole per i Mac, e credo che in quel caso l’iMac avrebbe problemi anche come scheda video, per esempio.
#27Fabio
@bramby: si ma non è che ci sia sta gran differenza fra un hdd da 5400 giri e uno da 7200. se il paragone me lo facevi tra un hdd ed ssd ti potevo dar ragione.