Durante il keynote della Apple, ci aspettavamo di veder nascere il famoso iPad mini ed anche qualche nuova versione di Mac. Nel corso della conferenza, i rumors sono stati confermati, ma a grande sorpresa è arrivato anche l’iPad 4 che rende, ovviamente, obsoleto il precedente modello.
Ricordiamo che il Nuovo iPad è uscito da pochissimi mesi, infatti, in Italia è stato commercializzato il 23 marzo 2012. La decisione della Apple ha dunque tagliato il ciclo di vita del prodotto che si trovava ancora sulla cresta dell’onda.
Per questa volta, non vogliamo focalizzarci sui motivi che hanno spinto l’azienda a prendere tale decisione, bensì vogliamo incentrarci sulla rabbia degli utenti che hanno acquistato da pochissimo un iPad. Coloro che stringevano tra le mani l’ultima generazione del tablet melato, si sono improvvisamente ritrovati un device ormai superato.
Per questa volta, la Apple ha deciso di andare incontro ai clienti che hanno comprato il device da meno di un mese. Se fate parte di questa cerchia, potrete sostituire l’iPad 3 con il nuovissimo iPad 4, ovviamente a prezzo zero.
Queste disposizioni saranno attuate nell’Apple Store di San Francisco, ma si spera che la politica venga seguita anche da tutti gli altri punti melati.
Ricordiamo che l’iPad di quarta generazione integra un processore due volte più potente del precedente, l’A6X. Inoltre, include la videocamera FaceTime HD, un Wi-Fi che garantisce il doppio della velocità e, soprattutto, offre il supporto alla tecnologia LTE compatibile con le reti italiane.
Cupertino ha cercato di limitare il malcontento degli utenti, ma quelli che hanno comprato l’iPad 3 da poco più di un mese sono tagliati fuori e, sicuramente, faranno sentire la loro voce.
[ Via | cnet ]
[ Photo Credits | Apple ]
#100
Scusate, ma voi comprate un prodotto perchè vi serve oppure perchè volete essere “sulla cresta dell’onda” ? Nel primo caso, se avete valutato attentamente l’acquisto, non dovrebbe fregarvene nulla. Nel secondo caso, con la crisi economica in cui ci troviamo e tutta una serie di ragioni che non sto ad elencare, per mio parere siete degli sprovveduti e vi meritate un trattamento simile da una azienda come la Apple.
#2pp
Invidioso, che non te lo puoi permettere…la crisi c’è, ma cosa c entra? io il mio l ho comprato 20 giorni fa e se sapevo che sarebbe uscito il nuovo avrei aspettato…comunque uno con i suoi soldi può farci quello che vuole…
#3Anima
I clienti apple se la cercano.
Sono anni che assecondano una azienda che li tratta come delle pecore da mungere ed ora non possono certo dirsi stupiti.
Ma sicuramente in nome del dio apple, chineranno la testa e compreranno pure questo tablet, definendosi poi soddisfatti della politica della azienda…
#4Fabio
@Anima: i clienti apple non è scritto che debbano per forza prendere questo nuovo ipad, perché il 3 è veramente perfetto. è un piccolo miglioramento per rimanere sempre una spanna sopra la concorrenza.
#5Lorenzo
La politica della Apple, così come quella della Windows, ultimamente sta facendo cilecca. L’unico interesse è spillare ANCORA PIU’ soldi ai consumatori.
#6Stardust
@Lorenzo: A mio parere invece è la Apple che sta facendo cilecca da 5 anni mentre la Microsoft (Windows non è un’ azienda) sta creando il suo mondo e gli utenti la maggior parte sono entusiaste.
#7Fabio
@Stardust: a di stardust, avrai un tuo mondo a parte visto che microsoft chiude i trimestri in rosso e apple tutto il contrario. l’unico guadagno che hanno oramai deriva solo da quel mostro di office.
windows 8 è un flop annunciato, avrà solo un gran numero di vendite iniziali perché le persone avranno curiosità di provare un sistema operativo diverso, ma utilizzare lo stesso os su pc e tablet non va bene, e apple quando ha presentato ipad e iphone ha pure spiegato il perché.
e poi cosa serve l’interfaccia metrò su un pc desktop? chi la userà veramente? cos’ha di tutta questa innovazione windows 8? l’ennesima nuova riformulazione della grafica, nulla di più. metro è solo un ripensamento del menù start.
#8Stardust
@Fabio: metti da parte quello che senti. Io sono un essere umano e ho le mie idee personali che possono coincidere o meno con quelle degli altri. Per cui non parlarmi di rivoluzione. Per me non c’è nessuna rivoluzione ma, come hai ben detto tu, un diversomodo di utilizzo che può o non può piacere. A me piace, e non perchè lo stile MEtro attira con la sua grafica nuova e originale. Ma per le sue potenziali e possibili funzioni in funturo. Per ora prendila come un’ esperienza di prova. Il desktop ad ogni modoin casa mia non si utlizziava più già dall’ uscita di Win7 (Raccolte, taskbar ecc hanno sostituito il “tavolo virtuale”). In realtà il desktop è sempre stato solamente un’ accozzaglia di icone messe alla rinfusa e disordinate. Un concetto nuovo come quello diWin8 non è assolutamente banale seppur sia da prendere con una certa diffidenza. Per me vedere il dekstop tramontare è una buona cosa ma non voglio farti intendere che ci sia un tramonto vero e proprio. In realtà MEtro, è l’ evoluzione nuova del desktop. E questo, quindi, è un periodo di transizione a piccoli passi (per non creare traumi agli utenti). Si vocifera ormai che in Win9 il deskstop classico non esisterà più.
#9Fabio
@Stardust: metti da parte quello che senti. Io sono un essere umano e ho le mie idee personali che possono coincidere o meno con quelle degli altri. Per cui non parlarmi di rivoluzione. Per me non c’è nessuna rivoluzione ma, come hai ben detto tu, un diversomodo di utilizzo che può o non può piacere. A me piace, e non perchè lo stile MEtro attira con la sua grafica nuova e originale. Ma per le sue potenziali e possibili funzioni in funturo. Per ora prendila come un’ esperienza di prova. Il desktop ad ogni modoin casa mia non si utlizziava più già dall’ uscita di Win7 (Raccolte, taskbar ecc hanno sostituito il “tavolo virtuale”). In realtà il desktop è sempre stato solamente un’ accozzaglia di icone messe alla rinfusa e disordinate. Un concetto nuovo come quello diWin8 non è assolutamente banale seppur sia da prendere con una certa diffidenza. Per me vedere il dekstop tramontare è una buona cosa ma non voglio farti intendere che ci sia un tramonto vero e proprio. In realtà MEtro, è l’ evoluzione nuova del desktop. E questo, quindi, è un periodo di transizione a piccoli passi (per non creare traumi agli utenti). Si vocifera ormai che in Win9 il deskstop classico non esisterà più.
Dici bene, il desktop su windows è uno schifo, le persone comuni non sanno utilizzare un pc e mettono le icone in giro per il mondo (ma questo capita anche per chi non lo sa usare). Microsoft non è mai riuscita a trovare una soluzione a questo, cosa che invece apple ha fatto da più di 10 anni con il dock (brevettato, altrimenti microsoft l’avrebbe già copiato spudoratamente). metro non è l’evoluzione del desktop, non dico che è un flop annunciato mica per niente. da mac os x lion apple ha introdotto il launchpad, praticamente un nuovo modo di lanciare le applicazioni in stile ios. risultato? nessuno lo utilizza, perché di fatto le persone quando comprano un desktop vogliono un desktop, non un tablet. vogliono vedere una scrivania con delle cartelle e un finder per navigare, non un’interfaccia grafica a mattonelle.
è questo che sta sbagliando microsoft, vuole unire i tablet con i pc tradizionali utilizzando la stessa ui. sono sicuro che tutti disabiliteranno metro e ritorneranno al desktop tradizionale. metro non è la semplificazione del desktop, è solo un modo diverso di come lanciare le tue applicazioni, nulla di più.
e queste non sono cose che sento, sono cose che penso. perché io critico, ma do una motivazione alle mie critiche.
#10Stardust
L’ iPad 3 obsoleto? Ma stiamo parlando di tecnologia o di chi “ha l’ ultimo numero di un dispositivo”? Che consumismo del caxxo….
#11Matteo Nassini
A me basterebbe che Apple annunciasse che gli aggiornamenti che saranno disponibili per il 4 saranno disponibili anche per il 3..
#12Thegamba
Lorenzo ha detto:
La windows? Che azienda è?
#13Pietro
Classica politica scorretta di Apple.. Tra l’altro la presentazione della 4th generation di iPad è passata quasi inosservata durante l’evento di ieri dato che tutti erano concentrati sul mini e anche la stampa ha dato poca importanza alla “truffa” neanche poco nascosta di Apple..!
#14Fabio
“Cupertino ha cercato di limitare il malcontento degli utenti, ma quelli che hanno comprato l’iPad 3 da poco più di un mese sono tagliati fuori e, sicuramente, faranno sentire la loro voce.”
ma allora perché non ci lamentiamo anche di tutti i processori che intel fa uscire ogni 6 mesi? mi sembra di sognare…
l’ipad 3 di certo non diventerà obsoleto, apple accellera ma non si dimentica dei vecchi dispositivi (iphone 3gs esempio)