Windows 8, lo abbiamo ribadito un infinità di volte qui su Geekissimo, è un sistema operativo completamente rinnovato che differisce da quanto precedentemente offerto da Microsoft non soltanto per quanto concerne l’interfaccia ma anche in fatto di funzionalità.
Tra le novità più interessanti di Windows 8 vi è senza alcun dubbio la tanto chiacchierata Start Screen mediante la quale poter accedere rapidamente a ciò di cui si ha bisogno.
Nonostante la presenza della Start Screen molti, troppi utenti desiderano ancora potersi servire del pulsante Start e del relativo menu ad esso annesso, una feature questa che manca in Windows 8.
Il menu Start, purtroppo, di default non può essere attivato ma ricorrendo all’utilizzo di risorse alternative come nel caso di Start for Windows 8 si.
Si tratta di un software totalmente gratuito che, una volta in uso, permetterà di ripristinare la visualizzazione e l’utilizzo del classico pulsante di avvio mantenendo però anche la Start Screen.
L’applicazione, dopo essere stata installata, permetterà all’utente di scegliere se, previo click sul pulsante Start, avviare la Start Screen, accedere all’elenco delle applicazioni o se visualizzare gruppi di strumenti e risorse in uso.
Il pulsante Start può anche essere personalizzato in base ai propri gusti ed alle proprie esigenze impostando un’icona a piacere.
Start for Windows 8 dispone anche di una jumplist mediante cui è possibile spegnere, riavviare o sospendere Windows oltre a poter accedere rapidamente al prompt dei comandi e ad altri strumenti adibiti alla gestione del computer.
Start for Windows 8 è inoltre un applicativo molto leggero e non consuma memoria o CPU quando non in uso.
Download | Start for Windows 8