Il mondo del web è ormai divenuto un copia e incolla. I propri contenuti, molto spesso, vengono presi da altre persone che possono addirittura fingere che siano propri. Questo problema avviene sia sugli articoli scritti sia sulle immagini.
Nel secondo caso, quando un utente vuole in qualche moto proteggere la propria foto, solitamente applica il famoso watermark. In pratica, potrete inserire una “filigrana”, visibile in sovraimpressione oppure nascosta all’interno, che vi permetterà di sottolineare il copyright.
Solitamente si usa Photoshop per compiere tale operazione, in questo modo potrete sfruttare la funzionalità “Batch” per applicare contemporaneamente le indicazioni su un gruppo di immagini. Siete utenti sprovvisti del programma di Adobe che hanno necessità di condividere foto di vostra proprietà? In questo caso, potrete utilizzare una comoda applicazione web: PicMark.
Il sito vi richiederà una registrazione prima di mettervi a disposizione i suoi strumenti, ma potrete effettuare l’accesso anche tramite l’account di Facebook. Successivamente sarete pronti per realizzare la vostra foto coperta da copyright.
Per prima cosa, dovrete scegliere un “Frame” tra i vari modelli presenti. Si tratta di un bordo colorato su cui viene applicata una scritta. Potrete anche decidere di creare una nuova cornice, stabilendo il colore, lo spessore, la posizione e le caratteristiche del testo (allineamento, font, dimensioni, colore).
Dopo aver scelto il frame, dovrete solo inserire la scritta che deve comparire sulla figura e selezionare l’immagine da condividere. Infine, potrete salvare la creazione e postarla sui maggiori social network del momento: Facebook, Twitter e Pinterest. Dopo tale operazione, l’immagine sarà salvata nel vostro account di PicMark e, dunque, potrà essere rilanciata on line.
[ Link | PicMark ]
[ Photo Credits | PicMark ]