Nelle ore in cui Microsoft e Google si sono dedicate alla presentazione dei loro nuovi prodotti Apple ha invece agito annunciando un radicale processo di riorganizzazione delle responsabilità interne al top managment dell’intero gruppo.
La riorganizzazione mira, in primis, a ridistribuire ruoli e compiti seguendo modalità che risultino più logiche, permettendo un maggior grado di integrazione tra i vari comparti dell’azienda e, ove necessario, concedendo promozioni ad alcuni dei nomi di spicco del team della mela morsicata.
Nel dettaglio, a Jony Ive è stata assegnata la direzione del comparto Human Interface, ad Eddy Cue sono state assegnate le redini di Siri e dei servizi mappali, a Craig Federighi spetterà invece il compito di portare avanti sia lo sviluppo di iOS sia quello di OS X, mentre, invece, Bob Mansfield avrà responsabilità sul nuovo gruppo tecnologie.
Nel processo di riorganizzazione è inoltre compreso l’addio di John Browett, Senior Vice Presidente del retail, e quello di Scott Forstall, responsabile della piattaforma iOS, le cui posizioni saranno sostituite nel corso del tempo previa definizione di ruoli ad interim in attesa di poter decretare coloro i quali subentreranno nelle relative posizioni.
Riorganizzazione a parte ad aver fatto discutere in maniera particolare è però l’allontamento di Scott Forstall che, stando a quelle che sono le più recenti indiscrezioni, sarebbe conseguenziale al flop del nuovo servizio di mappe Apple.
Nello specifico, giorni fa la questione mappe è stata chiusa da Tim Cook con una lettera di scuse con tanto di firma del CEO annessa affianco alla quale Forstall pare si sia rifiutato di aggiungere la propria, un dato questo che unito ai numerosi altri attriti accumulati nel corso del tempo avrebbe portato alla sua fuoriuscita dal team.
Con questa riorganizzazione, comunque, il team Apple dovrebbe ora risultare ben più compatto e le responsabilità dovrebbero essere state ridistribuite anche se soltanto il trascorrere del tempo potrà dare conferma della correttezza delle scelte fatte.