Google Art Project, il progetto targato big G che consente di ammirare direttamente online e mediante il proprio browser web le più belle ed importanti opere artistiche presenti in tantissimi musei di tutto il mondo, si arricchisce di ben 29 nuovi partner provenienti da 14 differnti paesi.
Tra i nuovi partner sono presenti ben 4 eccellenze italiane quali il Museo Poldi Pezzoli di Milano, i Musei Senesi di Siena, i Musei di Strada Nuova di Genova e il Museo di Palazzo Vecchio di Firenze che vanno ad aggiungersi alla Galleria degli Uffizi di Firenze e ai Musei Capitolini di Roma già presenti in Google Art Project dal 2011.
Con la nuova e ben più aggiornata edizione di Google Art Project gli utenti hanno ora la possibilità di ammirare, in alta definizione, oltre 35 mila opere presenti in più di 180 musei di ben 40 differenti paesi del mondo.
Ciascuno dei musei coinvolti nel progetto, compresi quelli recentemente aggiunti, ha lavorato a stretto contatto con Google per diverso tempo mettendo a disposizione del team di big G la propria competenza e permettendo quindi di scegliere nel miglior modo possibile l’angolatura degli scatti effettuati e di fornire informazioni dettagliate da allegare a ciascuna opera.
Unitamente all’aggiunta di nuovi musei Google Art Project si arricchisce inoltre di ben due nuove funzioni in grado di rendere ancor più coinvolgente l’esperienza degli utenti.
Trattasi, nello specifico, della funzione Confronta, mediante cui esaminare due opere d’arte in maniera parallela ed analizzare l’evoluzione della tecnica impiegata dallo stesso artista, eventuali contaminazioni artistiche o, ancora i dettagli di una stessa opera, e della funzione Hangout, che sfruttando l’integrazione con Google+ consente di creare una visita virtuale personalizzata.