Gmail è diventato il servizio di webmail più usato al mondo. Probabilmente nell’immaginario collettivo di noi geek lo è sempre stato, per qualità ed efficienza del servizio erogato, ma per le statistiche indipendenti lo è diventato solo ora, dopo che l’anno scorso i numeri ufficiali forniti da Google (425 milioni di utenti attivi al mese) furono confutati pubblicamente da ComScore, che relegò Gmail al terzo posto nella classifica dei provider email con “appena” 289 milioni di utenti attivi al mese, e dalle statistiche auto-prodotte di Yahoo! ed Hotmail, che in pratica confermavano i dati di ComScore.
Adesso è la stessa ComScore a decretare la vittoria di Gmail su scala globale affibbiando al servizio di “big G” 287,9 milioni di visitatori unici ad ottobre contro i 286,2 di Hotmail e i 281,7 di Yahoo! Mail. Situazione che si ribalta clamorosamente negli USA, dove Yahoo! Mail tiene in mano il mercato webmail con 76,7 milioni di visitatori unici contro i 69,1 di Gmail e i 35.5 di Hotmail.
Da sottolineare come i dati di ComScore riflettano solo quanto accade in ambiente Desktop, escludendo quindi il fiorente mercato mobile, ma questo non cambia il succo della situazione. Anzi.
In ogni caso sarà interessante vedere come, in seguito alla nascita dell’ottimo Outlook.com di Microsoft, la cara vecchia Gmail terrà botta nella classifica dei provider email mondiali.