Quando viene acquistato un nuovo computer o, ancora, quando quello già in uso viene formattato è necessario procedere non soltanto all’installazione di tutti i software solitamente in uso ma anche al trasferimento dei propri file.
Si tratta di operazioni che per ovvie ragioni ed inevitabilmente vanno ad occupare una notevole quantità di tempo utile.
Nel caso specifico del trasferimento dei file è però possibile ovviare ricorrendo all’utilizzo di un interessante ed apposito strumento quale Gotcha Backup Utility.
Si tratta di un software completamente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows che, appunto, permette di semplificare notevolmente l’operazione di trasferimento dei file.
Il software, nello specifico, non solo consente di trasferire i propri file sul computer in uso ma anche di effettuarne il backup, sia in locale sia in remoto, prima di installare nuovamente l’OS offrendo all’utente la possibilità di selezionare manualmente le cartelle che si desidera includere nel processo indicandole dall’interfaccia dell’applicativo, così come illustrato anche nello screenshot d’esempio presente all’inizio di questo post, ed avendo l’opportunità di scegliere il disco rigido locale, una memoria rimovibile o, ancora, un computer in rete.
Il processo di backup può essere effettuato scegliendo di includere i dati di sistema, quali, ad esempio, font, driver, il codice di attivazione di Windows etc., e quelli personali, come nel caso di musica, immagini, video etc.
Il software è inoltre in grado di rilevare automaticamente la presenza di più hard disk contenenti Windows che risultano collegati al computer.
Gotcha Backup Utility, infine, è in grado di agire sui file sia spostandoli da una cartella all’altra sia copiandoli.
Download | Gotcha Backup Utility