A dieci giorni dal debutto del dispositivo sul mercato, sarebbe lecito chiedersi come stanno andando le vendite di Surface ma purtroppo Microsoft sembra godere a vederci sulle spine e non si sbottona nemmeno minimamente sull’argomento. Per ora, l’unico dato ufficiale che conosciamo è il boom di prenotazioni per la versione base del tablet, poi il nulla assoluto.
Ecco quindi entrare in gioco gli analisti di mercato che, in barba alla riservatezza di Ballmer e soci, hanno sondato gli umori del pubblico nei paraggi dei Microsoft Store dando vita a diversi report dai quali emerge che le vendite di Surface stanno procedendo bene. Molto bene.
Per Phil Winslow di Credit Suisse, “le vendite di Surface sono state costanti, le visite in negozio superiori alla media e i rifornimenti consistenti per far fronte alle richieste”. Si sarebbe verificata anche qualche restituzione del tablet ma quasi sempre per la scarsa comprensione di Windows RT: diversi utenti pensavano di poter eseguire le applicazioni standard di Windows su Surface RT e, una volta appurato che ciò non è possibile, hanno restituito il prodotto.
Brendan Barnicle di Pacific Crest ha anch’esso sondato le opinioni degli acquirenti nei pressi dei punti vendita Microsoft e non ha esitato a definire le vendite di Surface come “strong”. Barnicle ha inoltre aggiunto che molti degli store su cui ha concentrato le sue indagini hanno fatto almeno un rifornimento di Surface rispetto alla scorta iniziale del tablet.
Non ci rimane che attendere i primi dati ufficiali di Microsoft e finalmente scopriremo se quanto riportato dagli analisti nei propri report corrisponde a verità o meno. Voi cosa pronosticate?
[Via | Neowin]