Come abbiamo sottolineato anche nella nostra recensione di Windows 8, la Start Screen del nuovo sistema operativo Microsoft non è un corpo estraneo da rifiutare in maniera aprioristica. Ha la sua utilità anche in ambito Desktop ma affinché diventi una soluzione “comoda” bisogna abituarsi ad usarla.
Nel periodo necessario ad “assimilare” il funzionamento della Schermata Start, possono tornare utili i cosiddetti menu Start alternativi, delle applicazioni di terze parti che simulano il funzionamento del vecchio menu Start di Windows 7/Vista aggiungendo a quest’ultimo delle interessanti feature inedite dedicate all’ambiente Metro. Uno di questi si chiama RetroUI Pro ed è il software di cui vi parliamo oggi.
RetroUI Pro racchiude in un unico pacchetto varie funzioni che limitano l’invadenza della Start Screen di Windows 8 aggiungendo a quest’ultimo un menu Start alternativo, la possibilità di passare direttamente al Desktop all’avvio del sistema ed un menu molto originale, in stile tablet, che permette di organizzare le applicazioni in una griglia accessibile in ambiente Desktop.
Uno degli aspetti più interessanti di quest’applicazione è che il menu Start che propone agli utenti non ha nulla a che fare con quello standard di Windows 7 e Vista, si tratta piuttosto di un menu che cerca di rendere più omogenei gli ambienti Desktop e Metro inglobando in un unico posto i collegamenti “classici” a programmi, cartelle e opzioni di spegnimento del PC e le Windows Store Apps.
Se volete provarlo, RetroUI Pro è disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 7 giorni. Al termine della trial, è possibile acquistare la versione completa del software a 4,95$. Non per nostalgici del vecchio menu Start ma perfetto per chi sta cercando di abituarsi alla Start Screen e vuole un “aiutino” per riuscirci dopo il passaggio da Windows 7 a Windows 8.
DOWNLOAD | RetroUI Pro
[Via | Neowin]
#1daniel
come si installa???