Nel 2001 Apple lanciò iTunes ma la sua diffusione ed il suo utilizzo esplosero quando nel 2003 Cupertino decise di renderne disponibile una versione ad hoc per sistemi operativi Windows.
A partire da quel momento iTunes è quindi andato a configurarsi come il principale servizio offerto da Apple, sia per quanto concerne la musica sia per quanto riguarda i video, mediante cui effettuare l’acquisto ed il nolleggio di film, spettacoli TV, di brani musicali e di interi album.
Successivamente Apple ha poi introdotto iTunes anche sui suoi device iOS ma a parte questo l’azienda non ne ha mai reso disponibile una versione, per così dire, “mobile” fruibile da piattaforme differenti da quella proprietaria.
A tal proposito Steve Wozniak, il co-fondatore di Apple, in una discussione avvenuta presso Slashdot ha dichiarato che a suo parere Cupertino dovrebbe occuparsi di ampliare la disponibilità di iTunes rendendolo accessibile anche da device mobile basati su piattaforme differenti da iOS come nel caso dei dispositivi Android e Windows Phone.
La proposta in questione va sicuramente a configurarsi come particolarmente interessante e qualora messa in atto consentirebbe ad Apple di insinuarsi anche nell’ecosistema del robottino verde aumentando, in tal modo, l’estensione del proprio mercato mobile per quanto concerne la vendita di quelli che sono i contenuti multimediali.
Considerando infatti il gran numero di dispositivi Android attualmente commercializzati l’esecuzione di una mossa di questo tipo potrebbe permettere di incrementare le entrate della società.
Allo stato attuale delle cose è comunque abbastanza difficile pensare che Cupertino possa effettivamente mettere in atto una strategia di questo tipo poiché iTunes è da sempre una risorsa esclusiva del mondo Apple (all’epoca venne rilasciata una versione per Windows al solo scopo di favorire l’utilizzo dell’iPod anche dagli utenti non in possesso di un Mac) ed è questa una delle caratteristiche che lo contraddistingue da altri.
Photo Credits | Flickr
Via | Neowin
#1bejelit
ogni nuovo “attore” che viene è sempre bene accetto, ci sarà + concorrenza quindi ben venga itunes su android
anche se da un certo punto di vista è troppo tardi, potrebbe al massimo diventare il terzo store di android
c’è il play store, musica libri apps, e se dio volesse anche film e cellulari
c’è l’amazon shop, musica libri app e quantaltro
#2Stardust
No grazie, se una persona possiede iPhone, iPod, iCavoli cosa gli serve avere Windows. Appoggio l’ idea che i prodotti Apple debbano restare nel LORO ecosistema, al di fuori sono inutili. Come del mondo Microsoft d’ altronde…