Nonostante siano passate già tre settimane dal suo arrivo nei negozi, Microsoft non ha ancora svelato ufficialmente i dati di vendita di Windows 8. Sappiamo che sono stati effettuati quattro milioni di aggiornamenti in tre giorni ma dopo l’annuncio di questi numeri da parte del CEO Steve Ballmer, non è uscito più niente dagli uffici di Redmond. Per ora, dunque, dobbiamo accontentarci di quanto riferiscono “fonti affidabili vicine a Microsoft” e non si tratta di notizie particolarmente rosee.
Il blogger Paul Thurrott, da sempre molto vicino a quello che accade nei corridoi di Microsoft, ha raccolto delle testimonianze secondo le quali le vendite dei PC con Windows 8 stanno andando male, o comunque “ben al di sotto delle aspettative” che l’azienda fondata da Bill Gates aveva riposto in esse.
Anche in questo caso, dei numeri non c’è neanche l’ombra ma pare proprio che ai piani alti di Microsoft siano tutti arrabbiati con i produttori hardware e i distributori per non essere arrivati abbastanza pronti all’appuntamento con Windows 8.
Ora, quanto ci sia di vero in tutto ciò non lo sappiamo. Possiamo solo dire che, in qualsiasi caso, Microsoft farebbe bene a rendere pubblici i dati sulle vendite di Windows 8 e Surface e stoppare così voci incontrollate sull’andamento dei suoi prodotti sul mercato.
Chissà se le nostre richieste saranno esaudite o se Ballmer e soci aspetteranno prima il week-end del black friday (23 novembre) o addirittura le vendite del periodo natalizio per farci sapere qualcosa di più concreto.
[Via | The Verge]
#1Fabio
I pc acquistati nuovi con Windows 8 preinstallato che stanno entrando in assistenza per il downgrade a Windows 7 sono veramente tanti…almeno da noi.
#2Stardust
Io dall’ audience che sento la maggior parte ne parla bene.
#3Mario
La verità è che per il 90% degli utenti win 7 basta e avanza almeno per i prossimo 3-4 anni.
#4Fabio
@Mario:
Windows 8 è nato per i tablet o comunque schermi touch. Windows 8 lo stanno acquistando pochissimi con l’offerta a costo stracciato altrimenti neanche quelli venderebbero. Chi si avvicina ad un pc con preinstallato Windows 8 ci fa un giro di prova e poi chiede se acquistandolo può fare il downgrade oppure non compra. Hanno azzardato sapendo che comunque Windows 7 verrà usato ancora da molti. Windows 8 andrà bene tra qualche anno quando un pò tutti si doteranno di schermi touch, tablet e così via. Al momento è un sistema prematuro, quasi futuristico.
#5Matteo Nassini
Addirittura i centri di informatica qui da me lo sconsigliano dicendo che è uguale in tutto e per tutto a Windows 7 o che da problemi…
#6Stardust
@Matteo Nassini: Io mi trovo benissimo. Ed è anche più veloce. OCcorre tempo in modo che implementino tutto per bene un paio di mesi. Voi partite troppo in troppe cose con i pregiudizi. Anche perchè è così: siete una società viziata che vuole tutto e subito. Se vi garba il fatto di essere pigri auguri 🙂 Non credo che nello sport però potrete dire altrettano 😉 Voglio vedere uno che pretendere di imparare a nuotare a livello agonistico in circa 6 mesi, a meno che non sia un mostro.
#7Gianluca
@Matteo Nassini:
perché non è così ? Io sinceramente non lo consiglierei l’upgrade all’8…trovo che l’interfaccia metro sia a lungo andare noioso..e sento la mancanza del pulsante start.
#8Matteo Nassini
@Stardust: non rivolgerti anche a me, perchè io ho Windows 8 dalla consumer preview, quindi ho potuto farmi un’idea concreta, e in ogni caso, non sono io a dire quelle cose, ma tecnici informatici della mia zona.
#9Fabio
@Gianluca: Io mi ci trovo benissimo, mi sembra strano che lo sconsiglino, non siamo di fronte a Vista ma è un ottimo OS, poi va be’ se un venditore aggiornarsi, se io cliente deve dire al venditore come funziona un OS quello è un altro paio di maniche =)
#10Fabio
Matteo Nassini ha detto:
Direi di più…a parità di hardware è anche più lento di un Windows 7 ben configurato. Ma per tablet è perfetto, o quasi.
#11Stardust
@Fabio: Certo che è leggermente più lento, è appena uscito e non sono stati ottimizzati i driver. A me va benissimo. PRovato per un mese la RTM e ora comprato. Una persona non può pretendere di saper nuotare a livello agonistico nel giro di 1-2 anni. Occorre tempo, se ci crede si allena ogni giorno. Se tu o altri non ci credete non venite però a sminuire un OS che sarà grande. Ma d’ altronde la società è viziata e vuole tutto e subito e alimentata dai pregiudizi. In particolare l’ italiano medio mamma mia.. lasciamo perdere 😉
#12Sparagnino
Concordo con Microsoft che anche i produttori hanno fatto la loro parte.
Io volevo prendere uno dei nuovi Lenovo ultrabook touch… ma a un mese dall’uscita di Win 8 non c’è ancora una data di distribuzione europea. Aggiungiamoci che dalle recensioni statunitensi emerge che lo danno senza Office e che dei già scarsi 128GB, la metà è occupata dal sistema operativo e dagli inutili programmi stock. Samsung e company manco a guardarli, ti fanno pagare 1500€ un prodotto solo perché ha il monitor touch, quando il resto delle specifiche tecniche sono bassissime. Assolutamente impreparati alla novità.