L’accordo del 2009 che ha trasformato Bing nel motore di ricerca che fornisce i risultati di Yahoo! potrebbe giungere al capolinea per lasciar spazio ad un nuovo partner eccellente, Facebook. È la clamorosa indiscrezione riportata dal Telegraph, secondo cui la nuova CEO di Yahoo!, Marissa Mayer, e il chief operating office di Facebook, Sheryl Sandberg, avrebbero avuto dei colloqui privati per discutere di una nuova partnership orientata alla nascita di una nuova alternativa a Google.
Ad alimentare i rumor – come facilmente intuibile – ci sono le parole pronunciate da Mark Zuckerberg lo scorso settembre, con le quali il giovane fondatore del social network in blu ha ammesso di lavorare ad un motore di ricerca di nuova generazione in grado di rispondere in maniera diretta alle domande degli utenti.
Peccato, però, che a questa suggestiva ipotesi si sovrappongano dei dati reali che vanno in senso leggermente opposto. È vero che Facebook sta sviluppando un suo motore di ricerca ma, come accennato dallo stesso Zuckerberg, non si tratta di un motore di ricerca “tradizionale” in grado di contrapporsi a Google. Inoltre, l’accordo firmato da Microsoft e Yahoo! ha una scadenza decennale (nel 2019, quindi non si può stracciare domani mattina) ed i rapporti commerciali fra Microsoft e Facebook hanno sempre fatto pensare ad una convergenza di interessi fra le due aziende (basti pensare all’integrazione di Skype nelle videochiamate sul social network).
Insomma, non escludiamo che ci sia del vero dietro alle voci che vogliono la Mayer e Sandberg in trattative ma è probabile che il tavolo sia a tre, con Microsoft, e non a due. Secondo il nostro modestissimo parere, è più probabile che Bing (e quindi Yahoo!) possa evolversi con l’integrazione di nuove tecnologie sviluppate da Facebook che una nuova divisione fra Bing e Yahoo, la quale renderebbe entrambi i search engine due “gnometti” a confronto del gigante Google.
Voi cosa ne pensate? Siete affascinati dalla possibilità di vedere un nuovo motore di ricerca firmato Yahoo!/Facebook o credete sia più probabile un potenziamento social di Bing, che già sta rosicchiando frammenti di mercato a Google? Fateci sapere la vostra nei commenti.
[Via | Neowin] [Photo Credits | Alan Levine]
#1Stardust
Uso già Bing, e Bing traduttore. Praticamente è uguale a google.