Su App Store Store sono poco più di 700 mila ma dal luglio del 2008 sino ad oggi sono state pubblicate oltre 1 milione di app, una cifra questa decisamente da record e che segna il raggiungimento di un ulteriore ed importante traguardo per Cupertino e, sopratutto, per il suo marketplace.
A rivelare il dato in questione è Appsfire, una società specializzata in marketing digitale e, nello specifico, per le app.
Nel dettaglio, il numero totale delle applicazioni attualmente disponibili su App Store risulta inferiore rispetto alla cifra annunciata da Appsfire poichè nel corso del tempo gli sviluppatori possono rimuovere alcune app, in altri casi alcune applicazioni possono invece essere rimosse da Apple (come avviene per la violazione di diritti) ed altre applicazioni ancora non vengono mai pubblicate perché non superano la selezione del team di Cupertino.
Ora, quindi, nel negozio digitale di Cupertino dedicato ad iPad, iPhone e iPod Touch ed escluse le risorse presenti su Mac App Store sono presenti oltre 736 mila app di cui il 45%, circa 336 mila, sono scaricabili in maniera del tutto gratuita.
Inoltre, di tutte le app atualmente disponibili circa 120 mila sono videogiochi.
Per quanto concerne invece il numero di download effettuati è possibile far riferimento alle dichiarazioni fatte da Tim Cook durante l’ultimo keynote Apple dedicato alla presentazione del nuovissimo iPhone 5 in occasione del quale, appunto, ha fatto sapere che circa il 90% delle applicazioni viene scaricato ogni mese e che in sono circa 400 milioni gli utenti di iTunes presenti nel mondo ciascuno dei quali dispone, in media, di 100 applicazioni installate.
Il numero totale dei download effettuati dal 2008 a oggi è di ben 35 miliardi.