SounCloud è il celebre servizio web grazie al quale gli iscritti hanno la possibilità di condividere brani msuciali con altri utenti e mediante cui in alcuni casi è anche possibile eseguire il download di specifici file audio.
Non sempre, però, viene offerta la possibilità di scaricare, direttamente sulla postazione multimediale impiegata, tutto ciò che viene ascoltato su SoundCloud.
Se un dato brano musicale presente su SoundCloud può essere scaricato oppure no dipende esclusivamente dalla decisione presa dall’utente che ha provveduto a condividere quel file.
Per ovviare senza troppi problemi al verificarsi di situazioni di questo tipo è però possibile ricorrere all’utilizzo di SoundCloud Storm, una nuova ed interessante estensione specifica per Google Chrome e, ovviamente, per SoundCloud.
L’estensione, infatti, una volta installata va ad aggiungere un apposito pulsante “Download Now” a SoundCloud visualizzabile accanto a ciascuna traccia, com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot d’esempio presente ad inizio post, grazie al quale sarà possibile eseguire il download di uno specifico file audio mediante un unico click ed evitando di dover passare per il menu contestuale del browser web, così come concesso da altre estensioni analoghe.
Il file verrà scaricato da SoundCloud in formato mp3 e sarà salvato sul computer in uso con il suo nome corretto in modo tale da permetterne una rapida individuazione in un secondo momento.
Prima di procedere con l’utilizzo dell’estensione appare opportuno sottolineare il fatto che per potersene servire non sarà necessario disporre di un account SoundCloud ed avere effettuato il login al servizio poichè il pulsante mediante cui avviare il processo di download risulterà sempre e comunque visualizzabile ed accessibile.
Download | SoundCloud Storm
#1Alessandro
Complimenti, in qualità di produttore vi prenderei a calci nei denti. Se un utente non vuole rendere disponibile il download, è perché prova a vendere quello che ha creato! State incitando i vostri utenti a scaricare illegalmente canzoni che qualcuno si è rotto il culo per farle! Thumbs down!
#2patriziabarrera
Concordo pienamente con Alessandro! E’ un vero e proprio furto del diritto d’autore,sancito dalla legge e anche dalla morale. MI dispiace molto per chi ha scritto l’articolo ( Martina Oliva?) che probabilmente guadagna dei soldi per mettere in giro queste che sono vere e proprie ” istigazioni a delinquere”. Purtroppo oggi il mondo del web e’ tutto cosi’: un MONDO DI LADRI costituito da gente che pensa di essere furba e non si rende conto che internet e’ l’unico modo per mantenere intatti quegli ideali di liberta’ e di indipendenza, messi costantemente alla berlina proprio da atteggiamenti siffatti. Una nota per i ” furbastri” : BRAVI,BEN FATTO! Peccato che per quel poco che hai truffato oggi perderai molto di piu’ domani,nella socialita’ quanto nella tua tasca!
#3marco
@patriziabarrera: Beh, è facile fare i moralisti e parlare di truffe.. Peccato che se non si usano le estensioni esistono mille mila modi per scaricare comunque.. Chi produce, anche se a me non frega niente delle major, io mi riferisco alle autobproduzioni sa benissimo che si può scaricare da soundcloud, quindi ha 2 opzioni; o, come fanno in molti, posta un estratto di una traccia di un paio di minuti, oppure usa siti da dove non è possibile scaricare (spotify, Beatport ad esempio). E le fuckin major che vendono i CD a 30 euro?? La prossima volta che provino a farli pagare meno.. Stesso discorso vale per Alessandro!!
#4marco
Pr chi usa chrome, questo metodo è corretto ma, evidentemente, l’estensione SoundCloud Storm non è più disponibile.. L’estensione da utilizzare si chiama SoundCloud Downloader Free.