La decisione dei tecnici di Mozilla è stata dapprima comunicata su uno dei gruppi di discussione ufficiali e poi diffusa in rete in modo tale da dare la non lieta notizia al resto degli internauti: Firefox non sarà più rilasciato nella versione a 64 bit per sistemi operativi Windows, almeno non per il momento.
Il lavoro da fare è tanto, i bug sono altrettanto numerosi e il team di Mozilla non riesce più a star dietro alle due edizioni del browser ragioni per cui continuare a distribuire versioni nighlty ufficiali di Firefox a 64 bit non va più a configurarsi come una pratica conveniente.
Firefox a 64 bit, quindi, è ufficialmente cancellato anche se per il momento Mozilla ha fatto sapere che lo sviluppo è interrotto in attesa di raggiungere una sufficiente qualità con la versione a 32 bit che, tra le altre cose, può essere impiegata senza alcun tipo di problema anche sui sistemi operativi a 64 bit.
La proposta di concentrarsi soltanto sulla versione di Firefox per Windows a 32 bit è stata avanzata, in primis, da Benjamin Smedberg ma poi l’idea è stata accolta, tra una protesta e l’altra, da tutti gli sviluppatori Mozilla.
La decisione presa, così come già accennato, è da ricondurre all’eccessiva difficoltà riscontrata nella gestione di Firefox a 64 bit a causa dei plug-in incompatibili, dell’instabilità del browser più volte denunciata dagli utenti beta tester e delle innumerevoli richieste di bugfix che risultano insostenibili per una società che non ha sufficienti risorse.
Gli utenti desiderosi di sfruttare i vantaggi delle build a 64 bit posso quindi rivolgersi, per il momento, alle versioni modificate del browser web del panda rosso come nel caso di Waterfox.
Photo Credits | deviantART
Via | Neowin
#1rico
Ho provato Ffox Nightly e Waterfox per sistemi a 64 Bit: nessun aumento di velocità, ma Nightly aveva possibilità in più nel gioco online. Peccato…