Il Black Friday, il venerdì nero degli acquisti scontati con il quale i consumatori statunitensi danno il via alle spese natalizie, è stato dominato da Apple, sia per quanto concerne la modalità d’acquisto sia per quanto riguarda i prodotti che sono stati comperati.
Rispetto allo scorso anno, infatti, lo shopping online è aumentato di circa il 20% grazie sopratutto ai numerosi acquisti che i consumatori hanno fatto servendosi di iPhone e iPad .
Nel dettaglio, secondo i dati raccolti da IBM è risultato che il 24% di chi ha comprato online lo ha fatto tramite un tablet o no smartphone, una percentuale questa che risulta nettamente superiore a quella del 2011 pari invece al 14%.
L’88% di coloro che hanno usato un tablet aveva un iPad, seguito poi da Kindle, Galaxy, Nook e vari altri prodotti.
Nel complesso, invece, chi ha usato device Apple ha portato a termine il 18,5% delle transazioni, chi ha usato un device Android, invece, il 5,5%, tutto il resto è andato ai ben più tradizionali computer.
Dati inerenti la modalità d’acquisto a parte è emerso inoltre che nel corso del Black Friday i clienti americano hanno preferito l’iPad al Surface RT.
A far notare tale dato è Gene Munster di Piper Jaffray che pur non avendo sfruttando un sistema ineccepibile in fatto di statistiche ha comunque permesso di farsi un idea sull’andamento del Black Friday e sulle preferenze degli utenti tra l’uno e l’altro prodotto chiamati in causa.
Per determinare quale tra i due tablet è riuscito a riscuotere maggior successo nel giorno del Black Firday Gene Munster ha deciso di darsi alla conta degli acquisti nei due negozi Apple e Microsoft del Mall of America a Minneapolis.
Secondo Munster, infatti, l’Apple Store ha avuto il 47% in più di traffico durante il periodo di rilevazione e con 17 acquisti per ora.
Il traffico nel negozio Apple, inoltre, è stato del 31% più alto di quello registrato lo scorso anno e con numerosi clienti interessati in maniera particolare all’iPad mini.
Munster ha tuttavia tracciato 11 vendite di iPad per ora contro le 14 dello scorso anno ma il calo dovrebbe essere dovuto principalmente al fatto che un numero significativo di clienti ha acquisto direttamente online.
Nel negozio Microsoft, invece, le vendite di Surface sono state pari a zero nonostante la redmondiana avesse provveduto ad attivare sia nei negozi fisici sia online un apposito pacchetto sconto per l’acquisto del suo tablet.