Youtube è uno dei siti web più visitati al mondo. Ricordiamo che Google riuscì ad accaparrarsi questa nota piattaforma ad un prezzo ridicolo (1,65 miliardi di dollari), considerando le attuali vendite, come ad esempio quella di Skype. Ricordiamo, infatti, che Microsoft acquistò il programma per la clamorosa cifra di 8,5 miliardi di dollari! Seppure molto quotato, l’indirizzo non ospita solo video di qualità, ma alcuni potrebbero deludervi molto.
Sulla pagina principale del sito, non potrete vedere una breve anteprima del clip, ma dovrete necessariamente aprire il filmato e iniziare la riproduzione. Probabilmente, se volete scoprire se il video vale la visione, darete un occhio al numero di visualizzazioni e, soprattutto, al giudizio stabilito dai “Like” ricevuti.
Oggi vogliamo presentarvi un’estensione per Chrome che vi aiuterà immediatamente a capire se la visione è consigliata oppure se potrete fare a meno di visualizzare il filmato. Con Youtube Preview non ci sarà nemmeno bisogno di aprire il video, la barra dei “Like” sarà subito ben visibile.
Dopo aver installato il componente aggiuntivo dal web store di Chrome, potrete approdare sulle pagine di Youtube per notare la differenza. I piccoli quadrati, che presentano i vari video, includono il particolare indicatore composto dal colore verde (like positivi) e la tinta rossa (like negativi).
Inoltre, Youtube Preview vi permetterà di ottenere un’anteprima del video composta da un susseguirsi di fotogrammi, ma non potrete sentire l’audio.
Vale davvero la pena guardare questo video? L’estensione saprà darvi la risposta. Se il plugin non dovesse soddisfare i vostri bisogni, potrete disinstallarlo dal pannello delle estensioni.
[ Link | Youtube Preview]
[ Photo Credits | Youtube ]
#1Tedebus
L’idea è buona, ma per fare l’anteprima dei video l’add-on accede a TUTTI i video (a differenza di quanto non faccia la pagina originale che carica solo dei thumbnail passati dal server) e con una connessione medio-lenta come la mia (2Mbps) ci mette una vita e mezza!!!
Alcuni siti di video fanno già così, ma un conto è che il server passi una gif d’anteprima fatta da alcuni fotogrammi, altra cosa è che il client scarichi alcuni fotogrammi accedento a tutti i video!
L’idea dei like invece è ottima e funziona.