Come di consueto ad ogni inizio del mese, Net Applications e StatCounter hanno rilasciato le proprie statistiche sul mercato browser. I dati dei due servizi continuano ad essere in netta contraddizione fra di loro ma trovano un punto d’incontro nel dipingere un panorama internazionale piuttosto fiacco in cui IE10 stenta a decollare e né Chrome né Firefox sanno sferrare zampate decisive.
Secondo Net Applications, a novembre 2012 il browser più usato è Internet Explorer 8 (con una market share del 24,49%), seguono IE9 con il 20,80% di mercato e Firefox 16 (12.93%). Addirittura fuori dal podio Chrome 23, che nel penultimo mese dell’anno si sarebbe “seduto” su una quota di mercato del 10,52%, e anche IE10 che si trova a metà classifica (0,51%). Il mese precedente, IE8 ed IE9 erano alle prime due posizioni mentre al terzo e quarto posto c’erano Chrome 22 (15,02%) e Firefox 15 (7,82%).
I dati di StatCounter invece mettono Chrome 23 al primo posto con una market share del 22,45% seguito da IE9 al 17,65% e Firefox 16 al 15,29%. IE8 si prende il quarto gradino (metaforico) del podio registrando una quota di mercato del 12% mentre IE10 è completamente assente dalla statistica. Ad ottobre, la classifica era dominata da Chrome 22 (30,32%) al quale seguivano IE9 ed IE8, rispettivamente, con delle quote di mercato del 17,87% e 12,66% e Firefox 15 con una market share dell’8,94%.
[Via | Neowin]
#1Thegamba
Si ma ie10 è solo per windows 8… Fa poco testo, visto che xp e vista sono tagliati fuori, e che per 7 è disponibile solo la rp.
#2Ale
Opera non è un browser degno di entrare in queste statistiche?
#3Rieper
Sono del parere che dati statistici di questa tipologia siano del tutto inutili. In ogni caso io credo che Chrome sia il browser più usato in assoluto, per leggerezza, velocità d’accesso e semplicità. In un browser non serve altro…IE ha fatto il suo tempo e serve solo a permettere di scaricare Chrome, forse l’unico decente ma sempre inferiore è Firefox.
#4Stardust
@Rieper: Come Chrome è facile da usare lo sono tutti gli altri con la differenza che Ie9/10 è integrato e quindi a impatto quasi 0 sul sistema, gli altri invece sono più invasivi. Ad esempio Chrome installa processi che girano in background occupando memoria. Per carità… Decisamente meglio IE nelle sue ultime versioni. Peccato che la gente non si capisce come disattiva persino Windows Update. Siete messi bene.
#5Stardust
Ma se è uscito da neanche 1 mese che cavolo deve decollare se tra l’ altro per ora c’è solo su Win8.
#6luca
Io lo userei IE10 ma non posso perchè alcuni siti in flash non sono fruibili.Perchè? Perchè Microsoft ha imposto di far funzionare flash solo sui siti che a suo dire sono “protetti” -.- come rovinare un browser ottimo….
#7Stardust
@luca: mai capitata una cosa del genere… Ie10 metro si, perché devono finire di implementare alcune funzioni ma quelli da desktop é perfetto.
#8luca
@Stardust: lo so ma io dato k ho un ‘interfaccia metro, voglio usarlo in versione metro xk devono limitarlo?
#9Stardust
@luca: Devono ancora implementarle ci vorranno massimo 2 mesi.
#10Stardust
@Stardust: 1 mese*
#11Fabcri92
Il fatto che queste statistiche siano così radicalmente differenti fa dedurre quanto siano poco affidabili. L’unica certezza é che ie10 non sia ancora usato praticamente da nessuno.
#12Federico
Ma magari esplodesse sto Internet Explorer 10.. Lui e tutti gli altri IE.. Sempre a dare problemi, fai un sito ed ogni volta devi fare i miracoli per renderlo ottimizzato per ie..
#13Emanuele
@Federico:
Concordo. IE è l’incubo di qualsiasi sviluppatore web.
#14Stardust
@Federico: Ma se ha la certificazione agli standard W3C quali miracoli devi fare? Bha…
#15luca
Stardust ha detto:
ok speriamo