I social network spuntano come funghi, ma quelli di successo cercano di avere una propria “personalità”. Oltre Facebook, possiamo citare Twitter con la sua sinteticità (i famosi 140 caratteri) e Pinterest con la sua particolare condivisione di immagini.
La lista delle piattaforme di certo non finisce qui, ma oggi vogliamo concentrarci sul social network lanciato da Microsoft. Stiamo parlando di Socl, che da poche ore ha spalancato le sue porte a qualsiasi utente pur restando una beta testing. Sin da subito quest’ultima piattaforma ha voluto sottolineare di non essere un diretto concorrente di Facebook, infatti, permette di loggarsi tramite l’account del social network in blu.
Qual è la caratteristica principale di Socl? La condivisione di ricerche e link. La grafica ricorda quella dell’ormai famoso Pinterest, ma al suo interno troviamo delle altre specifiche che potrebbero farvi venire alla mente altri social network, come ad esempio le voci “followers” e “following” che subito potreste attribuire a Twitter.
I post, però, potranno non essere condivisi singolarmente, bensì avrete la possibilità di creare una sorta di collage composto da più foto che puntano a diverse pagine web. La homepage, dunque, si presenterà come un susseguirsi di mosaici.
Come vi abbiamo già detto, il social network di Microsoft non vuole opporsi a Facebook, ma in realtà non ha intenzione di sfidare nemmeno Twitter. Ogni post che condividerete sulle pagine di Socl sarà facilmente condivisibili su Facebook e Twitter, basterà solo cliccare sulla voce “Share”.
Inoltre, dalle impostazioni potrete includere i link che rimandano al vostro sito web oppure ai personali profili sociali di LinkedIn, Goolge Plus, Pinterest, Tumblr, Twitter e Facebook.
Inizierete ad usarlo?
[ Via | Zdnet ]
[ Photo Credits | factoryjoe ]